Ricetta regalata dall’Amico Gioacchino Di Franco: busiate con seppioline il loro nero gamberoni e i due pesti

busiate

ingredienti x 4 persone :
busiate trapanesi 350 gr
seppioline fresche 4
gamberoni di mazara freschi 8
pomodorini datterino 100 g
mandorle tostate 150 g
basilico fresco q.b
aglio q.b
olio evo q.b
brodo di pesce q.b
prezzemolo q.b
mentuccia q.b
mollica fresca q.b
sale
peperoncino

procedimento:
innanzitutto per prima cosa procediamo nel pulire le seppioline fresche e cerchiamo di fare molta attenzione a non rompere le sacche contenetenti il nero che metteremo da parte con le teste, tagliamo il resto a listarelle. Adesso puliamo soltanto 4 dei gamberoni e tagliamoli in piccoli pezzettini. Iniziamo a preparare il condimento, prendiamo una capiente padella (preferibilmente in pietra) iniziamo col mettere un filo d’olio evo e due spicchi d’aglio in camicia, facciamo un po’ insaporire l’ olio e poi togliamolì, mettiamo adesso le seppioline a listarelle e i pezzettini di gamberoni dopo un minuto circa sfumiamo con un po di vino bianco, evaporato il vino mettiamo le piccole sacche di nero e un po’ di brodo di pesce, sciacciamole in padella e facciamo si che fuoriesca tutto il nero, aggiusstiamo di sale, peperoncino e aggiungiamo il prezzemolo e mentuccia . A parte prepariamo i due pesti a crudo entrambi sia il trapanese che il genovese.
Per il pesto trapanese usiamo i datterini che tagliamo a coltello a quadratini mettiamoci in una ciotolina e aggiungiamo un po’ di olio aglio tritato finemente prezzemolo e mandorle tritate sale e pepe. Per il pesto genovese io uso il mixer ad immersione e quindi prendiamo il basilico fresco, aglio, mandorle olio sale peperoncino e frulliamo il tutto.
Adesso che abbiamo tutti gli ingredienti quasi pronti possiamo calare la pasta nel bollitore che precedentemente avevamo già acceso e portato ad ebollizione. Tempo di cottura molto breve perché la busiata é una pasta fresca. Nel frattempo tostiamo la mollica e aggiungiamo in essa anche un po di mandorle tritate. Quando la pasta è pronta scolare e saltare in padella amalgamando un o gli ingredienti. Se risulta asciutta aggiustiamo con òìacqua di cottura o un po di brodetto di pesce, in ultimo spolverata di prezzemolo e impiattiamo.
Mettiamo al centro del piatto le busiate dentro attorno la mollica e le mandorle tostate, sopra le busiate mettiamo il pesto alla trapanese a crudo. Con un cucchiaio mettiamo un po di schizzi di pesto genovese in tutto il piatto e infine posizioniamo i gamberi e le le testoline delle seppie che precedentemente avevemo messo da parte e fritte, un filo d’olio evo e il piatto e pronto.

1509215_10202917580560057_1954862850_n(1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.