Involtini di Pesce Spatola al profumo di Sicilia con vellutata ai finocchi di Giuseppe Gaglio

gaglio 1

Ingredienti per 4 persone:
filetti di Pesce Spatola Medio 12
mollica fresca 240 g
spicchio d’aglio 1
ciuffo di prezzemolo 1
Scorza grattugiata di limone e arancia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Poco olio
Foglie di alloro
arancia spremuta 1
Un ciuffo di mentuccia fresca 1
scalogno 1
pomodorini 200 g

Vellutata:
spicchio d’aglio
olio di oliva
finocchi 8
sale q.b
pepe q.b
cucchiaio di amido 1/2
anice stellato

Procedimendo per gli involtini:
sfilettare il pesce e controllare se ci si trovano spine. In un contenitore a parte preparare la mollica fresca e aggiungere della mentuccia, del prezzemolo tritato, della scorza di arancia e limone e del succo di arancia. In un padellino fare del soffritto di cipolla scalogno, una punta di aglio tritato togliendoci il cuore dell’aglio per renderlo più leggero e digeribile. Dopo aver fatto questo procedimento unire il soffritto al composto aggiungendo un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Per fare l’involtino stendere i filetti in un tagliere e mettere al centro di ogni filetto il ripieno precedentemente preparato, e premete un poco per farlo aderire e arrotolate i filetti a mo’ di involtino. Preparare il forno a temperatura costante di 180°. Mettere in una teglia della carta da forno e foglioline di alloro e su ogni foglia adagiarsi gli involtini preparati, mettere un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Tenere in forno per circa 12 minuti.

Procedimento per la vellutata:
tagliare e pulire i finocchi sotto acqua corrente così che si elimina ogni presenza di terra. In una casseruola mettere un filo d’olio e uno spicchio d’aglio levando sempre il cuore, appena rosolato levare l’aglio e aggiungere i finocchi e falli rosolare per pochi secondi, appena si ammorbidiscono aggiungere un poco d’acqua e mettere uno spicchio di anice stellato e farli bollire per circa 5 minuti. Dopo di che togliere lo spicchio di anice stellato e frullare il tutto e passarlo nello chinois. Dopo di che mettere il composto passato in un tegamino, portarlo di nuovo a ebollizione a fuoco basso e aggiungere mezzo cucchiaio di amido sciolto in un bicchiere d’acqua, correggere il tutto con del sale e del pepe e mescolare con un cucchiaio di legno affinché si ottenga una crema densa e ripassarlo nello chinois.

Vino consigliato è il Punto 5 della cantina “Abbazia Santa Anastasia”, che si trova in sito Castelbuono. Tipo di uva utilizzata si chiama Traminer. Ottimo come aperitivo e piatti a base di pesce. È presenta note floreali e al palato risulta fruttato.

gaglio 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.