I Campi di Sicilia

Ricetta di Gioacchino Di Franco, Danilo Benigno e Simone Pezzulla

campi di sicilia

Ingredienti per 6 persone
Ingredienti pasta:
farina perciasacchi bio di “MOLINI DEL PONTE” 150 g
farina di semola di grano duro di “MOLINI DEL PONTE” 150 g
uova 2
Acqua
sale 1 pizzico
Ripieno:
ricotta di vacca cinisara presidio “SLOW FOOD” dell’azienda Polizzi
erbette spontanee di contrada Mirto : borragine, radicchio raggiato, grespino comune, asparagi, cicoria bietola e finocchietto selvatico, lattughella di san Giuseppe
prosciutto crudo di Riolo azienda “Garifo”
Brodo:
Erbette spontanee
Altri ingredienti:
Tartufo delle madonie
Piacentino ennese
Sale e pepe
Olio Extra vergine d’oliva

Procedimento:
Al centro di una spianatoia porre a fontana la farina e la semola, rompervi un uovo intero ed un albume aggiungendo il sale. Impastare con vigore sino ad ottenere un composto omogeneo. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola per alimenti. Porre in frigo a riposare per circa mezz’ora. Nel frattempo, mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola ed immergiamo le erbette. Non appena sono pronte ne utilizziamo una parte per fare il brodo, ed una parte per fare il ripieno. Per il brodo frulliamo le verdure e le lasciamo ad infusione per circa 30 minuti a fuoco spento, poi li filtriamo con uno chinois. Per il ripieno prendiamo la restante parte delle erbe e la mettiamo in un mixer aggiungendo la ricotta ed il prosciutto crudo. Adesso tiriamo la pasta con una sfogliatrice a mano, formiamo dei quadrati di circa 10 cm e poniamo al centro di essi il ripieno. Chiudiamo a triangolo e formiamo il tortellaccio. Intanto, portiamo ad ebollizione una pentola di acqua salata ed immergiamo la pasta. Dopo 6 minuti circa la scoliamo, e procediamo ad impiattare. Poniamo al centro del piatto 3 tortellacci, mezzo mestolo di brodo, 3 scaglie di tartufo, il piacentino ennese grattugiato grossolanamente e decoriamo con salvia, finocchietto selvatico ed infine una cialda croccante di prosciutto crudo e un filo di olio extra vergine d’oliva.

ABBINAMENTO VINO:
Per questo piatto abbiamo scelto RAMIONE 2013 dell’azienda Baglio di Pianetto, Vino dalla caratteristica denominazione, attribuita in memoria del Barone Palizzolo di Ramione che fù il primo a coltivare la vite, è ottenuto dalla fusione di due vitigni importanti come il Nero d’Avola e il Merlot, coltivati con sistemi di allevamento ad alberello e cordone speronato.
Dal colore deciso rosso rubino carico e un profumo raffinato, offre inizialmente al naso sentori fruttati ai quali susseguono fragranze vanigliate e di liquirizia, mentre in bocca manifesta subito la sua tempra di protagonista; è un vino decisamente morbido ed equilibrato.
Vino di perfetto corpo e armonia che mostra le diverse peculiarità dei territori da cui provengono concentrandole in un’unica essenza.

Con Questo Piatto il Team Di Franco Pezzulla e Benigno hanno conquistato la medaglia di bronzo al V concorso Le Terre del Sud a Caltanissetta.

io jeck e danilo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.