Cheesecake marmorizzato alla fragola

Il Cheesecake marmorizzato alla fragola è nato dall’unione di due golosi dolci, la torta marmorizzata preparata con un impasto alla vaniglia e cioccolato e la torta cheesecake a base di formaggio su un base croccante di biscotti.

Il cheesecake marmorizzato alla fragola è composto da una base di biscotti e burro farciti con morbida crema al formaggio e una soffice mousse di fragole unite insieme per creare un effetto marmoreo molto scenografico.

Per stupire i vostri ospiti portate in tavola questo cheesecake marmorizzato alla fragola, un dessert dall’aspetto raffinato perfetto per festeggiare compleanni, anniversari ottimo per completare il menu di un giorno di festa

cheese Cake

Ingredienti della ricetta
Per la base
biscotti secchi (tipo digestive o oro saiwa) 300 g
burro 160 g

Per la farcia
philadelphia 500 g
panna da montare 120 ml
zucchero semolato 100 g
gelatina in fogli (colla di pesce) 10 g
latte 3 cucchiai

Per la gelatina di fragole
fragole 500 g
zucchero 2 cucchiai
gelatina in fogli (colla di pesce) 8 g

Procedimento:
Fate ammorbidire per 10 minuti la colla di pesce in una ciotola con acqua fredda (10 gr in un contenitore e 8 in un altro). Con l’aiuto di un mixer sbriciolate finemente i biscotti, metteteli in una terrina insieme al burro liquefatto e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate una teglia (stampo a cerniera con cerchio mobile 24 cm di diametro) con carta da forno inumidita, fatela aderire bene alla tortiera. Stendete il composto di biscotti sul fondo della teglia premendo bene con l’aiuto di un cucchiaio fino a livellare la superficie. cheesecake marmorizzato alle fragole
In una casseruola fate bollire il latte, appena sfiorerà il bollore toglietelo dal fuoco e aggiungete la colla di pesce (10 gr) ben strizzata mescolando il composto fin quando la gelatina sarà totalmente sciolta.
In una ciotola mettete il philadelphia, lo zucchero, il latte con la colla di pesce ,la panna che precedentemente avrete montato e mescolate bene fino ad ottenere un composto cremoso. Versate il composto nello stampo preparato in precedenza, livellate la superficie del dolce con il dorso di un cucchiaio. cheesecake marmorizzato alle fragole
Con l’aiuto di un mixer ad immersione frullate le fragole già pulite, versate la purea in una padella insieme allo zucchero e fate cuocere a fuoco dolce per 3-4 minuti aggiungendo, a fuoco spento, la colla di pesce (8gr) strizzata mescolando bene fino quando sarà completamente sciolta.
Lasciate intiepidire la gelatina di fragole, poi versatela sulla superficie del cheesecake a cucchiaiate con uno stecchino o un forchetta fate un movimento rotatorio nelle due creme mescolando per dare l’effetto variegato.

Fateriposare il dolce in frigorifero per 4-5 ore prima di servirlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.