Arista di maiale al forno

Per una cenetta speciale con amici, mi sono recata dal mio macellaio di fiducia, Rocco, la quale ogni volta entro senza idee ed esco con consigli e con un pezzo di carne degno di un’ottimo chef. Oggi mi ha consigliato l’arista di maiale arrosto, è una ricetta facile, molto gustosa e saporita
mi ha preparato un buon pezzo di carne e dopo avermi dato tutti i consigli che mi dispensa, ed aver scambiato le solite 2 chiacchiere sono tornata a casa a preparare il mio arrosto….qualche giorno lo inviterò’ a pranzo! L’arista di maiale è uno dei pezzi di carne che preferisco. La preparo in diversi modi: con i funghi, in crosta, alle erbe… Questa ricetta dell’arista al forno l’ho preparata con quello che avevo a portata di mano: un trito di verdure, un po’ di vino… ed è venuta una squisitezza!!!

Rocco macellaio

Ingredienti:
arista di maiale in un unico pezzo 800 g
carota 1
sedano 1 costa
cipolla piccola 1
vino rosso
200 ml di brodo 200 ml
sale
pepe
olio

Procedimento
Fate un trito con carota, sedano e cipolla e fatelo soffriggere in una pentola dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio. Fate rosolare l’arista di maiale nel trito per circa 10 minuti.
Sfumate l’arista con il vino rosso, salate e pepate.
Trasferire l’arista di maiale in una teglia da forno, ricoprite con il brodo di carne e fate cuocere per 1 ora a 200°C. Girate di tanto in tanto l’arista durante la cottura.
A fine cottura, fate restringere il sughetto di cottura nella padella aggiungendo un cucchiaio di farina per far addensare il sughetto.
Tagliate a fette l’arista di maiale, disponetela su un piatto da portata e nappatela con il sugo della cottura. Una buon Arrosto a tutti ed un abbraccio al mio macellaio che mi consiglia sempre al meglio.

arista 1

arista 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.