Crema di caffè ghiacciata con yogurt
 
Ingredienti
  • 2 vasetti (da 125ml) di yogurt bianco
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • 4 tazzine colme di caffè della moka
  • 1 bicchiere e ½ di latte fresco intero
  • 3 cucchiai di gocce o scaglie di cioccolato fondente (facoltative)
  • 2 cucchiai di latte concentrato zuccherato (oppure 1 cucchiaio di latte fresco)
Procedimento
  1. In una ciotola versate il caffè ed aggiungete lo zucchero, mescolando benissimo affinchè questo si sciolga del tutto; poi unite il latte fresco e mescolate.
  2. In un'altra ciotola versate lo yogurt e con una frusta a mano mescolatelo, poi aggiungete poco alla volta il caffèlatte che avete preparato e mescolate di continuo per amalgamare bene.
  3. Per ultime unite le gocce o le scaglie di cioccolato fondente (o del tipo che preferite).
  4. Dividete il composto a metà e versatelo in due sacchetti da congelatore per alimenti (quelli trasparenti classici) e sigillateli bene con un nodo, poi riponeteli in freezer per almeno 2-3 ore.
  5. Quando li estrarrete dovranno essere due blocchi congelati, quindi prendete il mixer e versateli nel boccale: azionatelo a scatti in modo da frullare gradualmente il composto senza surriscaldarlo troppo (magari aiutatevi con un cucchiaio spingendo verso le lame i pezzi più grossi che eventualmente non si fossero sbriciolati).
  6. Continuate a frullare così a scatti fino a che non otterrete una consistenza granulosa ma non ancora liscia, a questo punto aggiungete il latte concentrato o quello fresco ed azionate sempre a scatti fino ad avere una crema liscia ma non liquida, mi raccomando.
  7. Ora potrete servire la vostra crema ghiacciata oppure versarla in un contenitore a chiusura ermetica e metterla in freezer fino al momento di gustarvela. Bon appétit! ;)
Note
Ricordatevi di tirarla fuori almeno 15 minuti prima dal freezer, come per i gelati :D .
Recipe by Le Château des gourmandises at https://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/09/crema-di-caffe-ghiacciata-con-yogurt/