Soufflé di mele, cannella e cioccolato per la festa del papà
 
Ingredienti
  • 4 uova
  • 100g zucchero di canna
  • 80g burro
  • 100g cioccolato fondente
  • 1 mela e ½ circa
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
  1. Con l'impastatrice o le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 10-15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso (come quello del pan di spagna circa! :D ).
  2. Fate sciogliere il burro per 1-2 minuti al microonde insieme al cioccolato fondente, ed uniteli al composto di uova e zucchero, sempre continuando a montare.
  3. Imburrate ed infarinate gli stampini da soufflé e riempiteli per ¾ con l'impasto ottenuto.
  4. Lavate bene le mele e tagliatele a fettine, eliminando gli eventuali semi ed il torsolo, poi distribuitele a raggiera all'interno dei soufflé.
  5. Completate cospargendo la superficie di ogni dolcetto con cannella e zucchero di canna, poi cuocete a 180° per 20-25 minuti.
  6. Una volta passato il tempo di cottura, controllate sempre con la "prova stecchino" se eventualmente fossero ancora crudi sul fondo, in questo caso cuoceteli ancora per qualche minuto. Alla fine la consistenza sarà comunque morbida e molto umida, ed ecco i vostri soufflé pronti da gustare! Bon appétit! ;)
Note
Con queste dosi otterrete 6 soufflé, io ho utilizzato delle cocottine di circa 7 cm di diametro.
Recipe by Le Château des gourmandises at https://blog.giallozafferano.it/chateaugourmand/2012/03/souffle-di-mele-cannella-e-cioccolato-per-la-festa-del-papa/