Ciao a tutti!😃 Oggi vi presento la ricetta della torta di mele e cocco senza burro.🍏 Infatti quest’ultimo viene sostituito dall’acqua e dall’olio, per renderla ancora più leggera ma ugualmente gustosa. È una torta molto soffice e profumata, ideale per la colazione o la merenda. 🍰 Gli ingredienti sono facilissimi da reperire e volendo potete anche sostituire le mele con altra frutta di stagione.😄 L’abbinamento mele e cocco è nato per caso, volevo aggiungere un tocco esotico al classico dolce con le mele.😉 La torta si mantiene benissimo per 2-3 giorni se la tenete coperta con la carta d’alluminio oppure in una scatola di latta.👍🏻
Alla prossima ricetta!👋
- ➡️ Per la torta:
- 2 uova
- 100g zucchero
- 80ml olio di semi
- 100ml acqua (o latte se preferite)
- 200g farina
- 3 mele
- 2 cucchiai di cocco grattugiato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia o di liquore (facoltativo)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 pizzico di sale
- ➡️ Per decorare:
- fettine di mela
- cannella
- granella di zucchero
- cocco grattugiato
- Con l'impastatrice o le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero per almeno 15 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l'olio a filo continuando a montare lentamente, poi unite anche l'acqua fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Aggiungete la farina ed il lievito setacciati, mescolando per farli amalgamare bene.
- Aggiungete il cocco e le mele che avrete tagliato a cubetti e mescolate; versate il composto in uno stampo foderato di carta da forno e disponete sulla superficie le fettine di mela cosparse di cannella, la granella di zucchero ed il cocco grattugiato.
- Infine cuocete a 180° per 45-50 minuti, poi fate la prova stecchino per controllare la cottura. Bon appétit! 🙂

Adoro le torte di mele e adoro il cocco..è la torta per me! sembra buonissima!!
Grazie Isa! 🙂 Se la provi fammi sapere 😉