Panna cotta natalizia con glassa al cioccolato e cannella

Ciao a tutti! 🙂 Oggi vi presento la ricetta della panna cotta natalizia con glassa al cioccolato e cannella. 🙂 È un delizioso dessert monoporzione che ho rivisitato in occasione delle feste natalizie ormai alle porte. 🙂 La cannella, ma anche tutte le spezie in generale, è la protagonista di molti dolci natalizi e quindi ho pensato di aggiungerla alla glassa della panna cotta: il risultato è stato molto soddisfacente! 😀 Ovviamente se proprio non sopportate la cannella potete sostituirla con un’altra spezia a vostra scelta (zenzero, anice, liquirizia, peperoncino, ecc.). Potete prepararle anche qualche giorno in anticipo rispetto alla data in cui le servirete, vi basterà ricoprire ogni coppetta con la pellicola trasparente. 😉 Provatela! 🙂

Buon weekend! 🙂

mysig

holly-bar

Panna cotta natalizia con glassa al cioccolato e cannella
 
Ingredienti
  • >> Per la panna cotta:
  • 250ml panna fresca
  • 250ml latte fresco intero
  • 3 fogli di gelatina
  • 100g zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • >> Per la glassa:
  • 80g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio di latte
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
Procedimento
  1. Per prima cosa prendete una ciotola e mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, in modo che si ammorbidiscano.
  2. Prendete la bacca di vaniglia e tagliatela nel senso della lunghezza, poi con un coltellino raschiate via i semi e teneteli da parte.
  3. Prendete un tegame abbastanza capiente e versateci la panna, il latte, le due metà della bacca di vaniglia e i semi che avete appena estratto, ed infine lo zucchero.
  4. Accendete il fornello a fuoco basso e cuocete fino a quando il composto bollirà, allora potrete aggiungere la gelatina ben strizzata. Mescolate fino a che non si sarà sciolta completamente.
  5. Poi potete togliere le due metà della bacca di vaniglia e versare il composto nelle coppette dove servirete il dolce. Mettete la panna cotta in frigo a rassodare per almeno 5 ore, dopodiché potrete preparare la glassa al cioccolato e versarla sopra ogni coppetta.
  6. Per la glassa vi basterà fondere il cioccolato a microonde o bagnomaria ed aggiungere il latte e la cannella mescolando per far amalgamare bene il tutto. Riponete poi il dolce in frigo fino a che anche la glassa si sarà solidificata. Bon appetit!

holly-bar

Panna cotta natalizia con glassa al cioccolato e cannella

Panna cotta natalizia con glassa al cioccolato e cannella

Panna cotta natalizia con glassa al cioccolato e cannella

holly-bar

[banner network=”altervista” size=”468X60″ align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.