Crostatine di mele, noci e cannella con caramello

Ciao a tutti!! 🙂 Oggi vi presento una ricetta semplicissima, ma davvero squisita: le crostatine di mele, noci e cannella. Qualche sera fa ho preparato le quiches per cena e mi è avanzata una pallina di pasta brisée, che ho quindi utilizzato per creare queste crostatine! 😉 Sono davvero super facili e soprattutto versatili, infatti potete cambiare il tipo di frutta con cui le andrete a farcire, a seconda di cosa offre la vostra cucina. 😀 Io ho messo le mele perchè ne avevo alcune molto mature da consumare, che di solito finisco sempre per cuocere al vapore e cospargerle di cannella e zucchero. 😉 Invece questa volta sono finite dentro queste crostatine, che i miei soliti assaggiatori hanno approvato alla grande. 😀 Provatele anche voi come dessert veloce! 😉
Buona domenica a tutti! 🙂
mysig5
5.0 from 2 reviews
Crostatine di mele, noci e cannella con caramello
 
Ingredienti
  • >> Per la pasta brisée:
  • 50g burro
  • 125g farina
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di zucchero
  • 20-30ml acqua fredda
  • >> Per il ripieno:
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino d'acqua
  • 10 noci
  • 3-4 mele
  • cannella
  • zucchero di canna
Procedimento
  1. Preparate la pasta brisée, se volete prepararla a mano questo è il procedimento: nel vostro piano di lavoro impastate il burro freddissimo tagliato a dadini con la farina, fino ad ottenere un composto sbriciolato, poi aggiungete l’acqua fredda un cucchiaio per volta finchè non si forma un impasto ben compatto.
  2. Se avete un mixer da cucina con le lame (tipo frullatore) vi basterà aggiungere tutti gli ingredienti nel boccale ed azionarlo fino a che gli ingredienti non saranno tutti amalgamati (bastano pochi secondi).
  3. Otterrete un impasto sbriciolato, quindi per compattarlo versate sul piano da lavoro un po’ di farina ed impastate il più velocemente possibile (per non scaldare il burro) fino ad ottenere una pallina.
  4. Avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 30-40 minuti. Ricordatevi che più rimarrà al fresco e più sarà buona! Addirittura potete anche preparala in giorno prima, sarà il doppio più buona e dopo la cottura risulterà croccante e sfogliata. 😉
  5. Ora preparate il caramello: in una padellina versate lo zucchero e l'acqua e lasciate cuocere finchè lo zucchero non inizia a sciogliersi e colorarsi, fate attenzione a non bruciarlo.
  6. Stendete la pasta briseé e ricavate dei cerchi di diametro leggermente maggiore rispetto allo stampino della vostra crostatina. Imburrate ed infarinate tutti gli stampini e poi stendeteci sopra il disco di pasta briseé.
  7. Dentro ad ogni crostatina versate uno strato di caramello e velocemente fate in modo che si distribuisca su tutta la superficie.
  8. Lavate, sbucciate le mele e tagliatele a fettine, poi disponetele sopra il caramello. Aggiungete anche le noci e cospargete di cannella e zucchero di canna.
  9. Con la pasta tenuta da parte ricavate delle striscioline che poi andrete a posizionare sopra le crostatine.
  10. Cuocetele a 180° per 20 minuti circa, una volta cotte lasciatele raffreddare nello stampino e poi sformatele su un piatto da portata. Bon appétit! 🙂

 Crostatine di mele, noci e cannella con caramello Crostatine di mele, noci e cannella con caramello

Crostatine di mele, noci e cannella con caramello Crostatine di mele, noci e cannella con caramello

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

10 Risposte a “Crostatine di mele, noci e cannella con caramello”

  1. Golosissime queste crostatine, anche se fare la pasta brisee la vedevo più difficile, da come scrivi sembra la pasta frolla.

    Comunque se posso mi prenoto anche io per il difficile lavoro di assaggiatore 😛

    1. grazie Stefano! 🙂 ahah va bene, preparati allora per il prossimo durissimo incarico! 😀 no dai, la pasta brisée non è difficile, in effetti è tipo una frolla solo senza uova! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.