Cheesecake al cioccolato e caffè

Ciao a tutti!!! 🙂 Finalmente sono in vacanza anche io, di esami universitari se ne riparla a settembre! 😀 Oggi vi presento la cheesecake al cioccolato e caffè che ho preparato la settimana scorsa per il compleanno del mio fratellino (“ino” si fa per dire visto che anche se è più piccolo d’età, mi guarda dall’alto del suo metro e 80 di altezza! 😀 ). Questa è stata una torta improvvisata diciamo, non ho seguito nessuna ricetta in particolare, e per fortuna il risultato è stato molto soddisfacente! 😉 Un’idea sicuramente super golosa ma anche furba, è stata quella di stendere uno strato di cioccolato fuso tra la base di biscotti e la “mousse”, che ha avuto la funzione di isolante tra i due strati. A detta del festeggiato era anche più buona il giorno dopo 😉 .

5.0 from 2 reviews
Cheesecake al cioccolato e caffè
 
Ingredienti
  • >> Per la base:
  • biscotti secchi
  • 50g burro
  • 50g cioccolato fondente
  • >> Per la mousse:
  • 500ml panna da montare
  • 400g formaggio fresco spalmabile
  • 4-5 cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 tazzina di caffè ristretto (della moka)
  • ½ bicchiere di latte
  • 2 fogli di gelatina
  • >> Per la gelatina al caffè e cioccolato:
  • ½ bicchiere di caffè aromatizzato al cioccolato e nocciole
  • ½ bicchiere di latte
  • 30g cioccolato fondente
  • 3 fogli di gelatina
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
Procedimento
  1. Per la base: in un mixer frullate i biscotti secchi fino a ridurli quasi in polvere. Sciogliete il burro per qualche minuto al microonde ed incorporatelo ai biscotti, mescolando bene.
  2. Prendere uno stampo rotondo (preferibilmente a cerniera, così sarà più facile sformare il dolce) e foderatelo di carta da forno. Ricoprite il fondo con il composto di burro e biscotti e scchiacciatelo bene col dorso di un cucchiaio per farlo compattare. Cercate di ottenere una base uniforme e liscia.
  3. Mettete la stampo in frigo per almeno un'oretta e nel frattempo preparate la mousse.
  4. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, montate la panna con lo zucchero e in un'altra ciotola il formaggio spalmabile con il cacao amaro.
  5. Poi unite i due composti mescolandoli con una spatola di silicone dal basso verso l'alto per non smontare troppo la panna.
  6. Unite anche il caffè ristretto e continuate a mescolare.
  7. Riscaldate il ½ bicchiere di latte fino quasi a farlo bollire e poi unitevi i fogli di gelatina, che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda. Mescolate bene in modo che si sciolgano del tutto, poi aspettate che il liquido si raffreddi ed unitelo alla mousse.
  8. Coprite la ciotola con pellicola trasparente e mettere a raffreddare in frigo.
  9. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente per qualche minuto al microonde, prendete lo stampo con la base di biscotti e versatelo sopra, livellandolo e distribuendolo con una spatola. Riponete in frigo finchè non si sarà solidificato completamente.
  10. Quando sarà pronto, potrete versarci sopra la mousse e metterla in frigo per almeno 2-3 ore.
  11. Per ultima cosa preparate la gelatina al cioccolato e caffé: in una tazza capiente mettete il caffè, il latte e lo zucchero e riscaldate fino quasi a ebollizione. Unite il cioccolato tagliato in piccoli pezzi in modo che si sciolga più in fretta e poi la gelatina (che avrete precedentemente messo a bagno in acqua fredda per almeno 4-5 min.). Mescolate il tutto e attendete che si raffreddi il composto.
  12. Poi versatelo sulla cheesecake, sempre livellando con una spatola e riponete in frigo per un'altra ora. Tenete sempre al fresco fino al momento di servire. Bon appétit! 😉
Note
Per la decorazione ho utilizzato circa 30-40g di cioccolato bianco.

 

[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

Prodotti utilizzati:
– tovaglietta a fiori Greengate
– caffè aromatizzato con cioccolato e nocciola Molinari
 

32 Risposte a “Cheesecake al cioccolato e caffè”

  1. Usti usti. L’aspetto è davvero invitante. Lo strato di cioccolato tra i biscotti e la mousse è una variante davvero interessante.

    1. grazieee mille Babe! 🙂 davvero, è stato gran parte merito dello strato di cioccolato, che l’ha resa ancora più buona e croccante! 😉 un bacio, buon weekend! 🙂

      1. l’ho fattaaaa!!!! buonissima!!! pensa l’ho preparata ieri mattina, xò nn ho avuto tempo di fare la gelatina sopra, son tornata, dopo una giornata di mare… l’ho trovata a meta’…. quei birbanti dei tuoi cugini!

  2. Tanto mi è piaciuta che al solo rivederla ho risentito lo stesso sapore. Super davvero! TVB La tua nonnina.

  3. Una cheese cake deliziosa…peccato che non potuto fare il bis il giorno successivo (mi hanno detto che era ancora più buona)!!!! 🙂

  4. Anche se in ritardo ti lascio gli auguri per il tuo fratellino!!!

    e tanti complimenti a te, perchè questo dolce cheesecake è davvero meraviglioso!!!!! bravissima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.