Tris di mousse : al tonno, curry e paprika

Come promesso, ecco gli altri antipasti di Capodanno! 🙂  Sembra che sia passato un secolo, invece sono trascorsi “solo” 20 giorni da quando siamo entrati nel nuovo anno! 😀 Anche questi antipastini sono semplici e veloci da preparare, adatti per qualsiasi occasione. Ovviamente essendo delle mousse, servitele accompagnate da dei crostini oppure da fettine di pane abbrustolito. 😉 La mousse di tonno è un classico che tutti avranno di certo preparato o assaggiato alle feste, mentre le altre due “mousse speziate” le ho preparate prendendo spunto da degli antipastini che ho mangiato a casa di una mia amica ungherese quando vivevo a Bruxelles, solo che lei li aveva serviti già disposti sui crostini, cosa che io per questioni di tempo non ho fatto…(avevo la mia torta cioccolatosa da ultimare!! 😀 ).
Provateli anche voi!! 🙂
>> Qualche informazione sulle spezie:
Curry
*  La parola curry è europea e deriva dal nome di un piatto indiano chiamato “tamil cari”, che significa salsa o zuppa. I britannici arrivati in India hanno acquisito questo termine nella loro lingua, indicando la mistura di spezie piuttosto che il piatto cucinato: così è nato il curry.
*  La formulazione classica del curry comprende pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, ma anche chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino.
Paprika
*  In ungherese paprika significa “peperone” e indica quindi anche l’ortaggio, non solo la spezia. Si ottiene dal peperone fatto seccare, liberato dalla parte interna bianca e macinato.
* Nella cucina ungherese viene usata in moltissime preparazioni ed all’estero è conosciuta soprattutto per l’abbondante uso che se ne fa nella preparazione del gulasch.
(Fonte: Wikipedia)
Tris di mousse : al tonno, curry e paprika
 
Ingredienti
  • Ingredienti:
  • >> Per le mousse speziate;
  • 2 vaschette (200g ognuna) di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
  • 2 cucchiai di curry
  • 2 cucchiai di paprika
  • >> Per la mousse di tonno:
  • 2 scatolette di tonno (da 104 g)
  • 2 cucchiai di maionese
  • una manciata di capperi (circa una decina)
  • un pizzico di sale
  • crostini o pane abbrustolito
Procedimento
  1. Per la mousse di tonno: mettete nel mixer il tonno sgocciolato e frullatelo inseme alla maionese finchè non si spezzetta grossolanamente, dopodichè aggiungete i capperi (sgocciolateli se usate quelli sott’aceto, mentre se usate quelli sotto sale come ho fatto io, dovrete metterli a bagno in acqua per qualche minuto e poi asciugarli con dello scottex) ed il sale.
  2. Versate la mousse in una coppetta e ricopritela con della carta d’alluminio, poi riponetela in frigo e ricordatevi di tirarla fuori 10 minuti prima di servirla, perché secondo me quando è troppo fredda il sapore dei vari ingredienti viene mascherato troppo.
  3. Per la mousse alla paprika, versate tutto il formaggio di una vaschetta in una ciotola e sbattetelo con una forchetta per renderlo più morbido, dopodichè aggiungete la paprika e continuate a mescolare finchè il formaggio non avrà assunto un colore rosa chiaro.
  4. Procedete alla stessa maniera con la mousse al curry, aggiungete la spezia secondo i vostri gusti. Bon appétit! 🙂
 
 
 
 
[banner size=”468X60″ type=”default” align=”aligncenter” corners=”rc:0″]

100 Risposte a “Tris di mousse : al tonno, curry e paprika”

  1. Ed eccomi come promesso…..che belle salse..altro che da leccarsi le dita…io ci metto anche le orecchie! Caro le tue foto sono uno spettacolo..sei un genio in tutto…completa! Ma che bella la testata, nuova nuova..un bacione e a presto carissima!

    1. grazieee Silvana!! 🙂 sei un’attenta osservatrice allora!! 😀 😀 sono contenta che ti piaccia la nuova testata 😉 a presto, un bacione!! 🙂

    1. …non sei venuta al cenone di capodanno, non le hai potute assaggiare!! 😛 dai, ti rifarai la prossima volta! 😀

    1. grazieee Isa!! 🙂 la devi assolutamente provare la mousse di tonno, è velocissima da fare! 🙂 un bacione, a presto! 🙂

  2. Un tuo tocco, un tuo scritto, una tua presentazione culinaria è una garanzia. Bravissima come sempre non aggiungo altro.

  3. Ciao Caro come va???ho appena visto le tue meravigliose mousse mi intrigano molto soprattutto quella alla paprika..un bacione grande smacckkk

    1. ciaooo Mirta!! 🙂 io tutto bene grazie!! anche se in questo periodo sono un po’ sotto stress per gli esami all’università, non vedo l’ora di finirli! 😛 a presto, grazie per essere passata! un bacione 🙂

  4. Già sono passati poco più di 20 giorni dall’anno scorso, eppure mi sembra così lontano!
    Deliziose mousse tutte da provare 😉 in bocca al lupo per gli esami
    A presto, buona serata
    Sonia

  5. Ottima idea quella delle mousse speziate!! Originali e molto buone da presentare a chi come il mio padroncino ama molto le spezie 🙂 Grazie! Noi una volta abbiamo provato con il formaggio spalmabile e una marmellata fatta in casa ai peperoni e peperoncini! A presto
    Bau bau e grazie per essere passata a trovarmi

  6. Vado matta per le mousse salate! Una mia versione di mousse di tonno l’avevo preparata e postata anch’io nel periodo di Natale! Mi piace anche la tua ricetta! Ciao, a presto!

    1. grazieee Emily!! 🙂 eh si, la mousse di tonno è molto pratica e veloce, perfetta come antipasto delle feste! 🙂 a presto! 😉

    1. (molto bello e la mousse è deliziosa! buongiorno!)

      ciao! grazie per la visita e per i complimenti! a presto! 🙂
      ti metto la traduzione del mio commento in greco :

      Εδώ η ελληνική μετάφραση του σχολίου μου:
      Γεια σας! ευχαριστίες για την επίσκεψη και για τα συγχαρητήρια! Θα σας δούμε σύντομα!

    1. grazieee Lori!! 🙂 eh già, la maggior parte delle ricette delle feste, specialmente gli antipasti, si possono riproporre sempre! 😉 a presto, buona serata! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vota questa ricetta:  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.