Tiramisù estivo : crema&fragole

Quando le fragole erano ancora di stagione, ho preparato questo “tiramisù estivo” improvvisato : dopo cena, siccome tutti in casa avevano voglia di un dolce (e il prima possibile 😀 ) ho frugato in cucina per cercare qualcosa che mi fosse d’ispirazione, e ho trovato un pacco di savoiardi già aperto, così mi sono detta, visto che ho le fragole potrei fare la crema e combinare il tutto! Et voilà, il dolce serale era stato ideato! 😉 Potrà sembrare una ricetta banale, ma almeno è servito a placare la voglia di zuccheri della mia famiglia! 😀
 
 
Ingredienti:
 
(per la crema pasticcera)
* 250ml latte
* 50g zucchero
* 1 uovo
* 35g farina
 
(per la base)
* una decina di savoiardi
* mezzo bicchiere di latte
* mezzo bicchiere di caffè ristretto
 
(per la decorazione)
* una decina di fragole
 
Procedimento:
1) Per la crema pasticcera : in una ciotola di vetro che può andare al microonde, sbattete (con una frusta elettrica o a mano) l’uovo con lo zucchero e poi sempre continuando a montare, aggiungete la farina. Per ultimo aggiungete il latte tiepido e poi mettete al microonde per 3-4 minuti (controllate la consistenza) e ad ogni minuto dovete tirare fuori la ciotola e mescolare la crema, altrimenti si formeranno i grumi.
2) Una volta pronta la crema copritela con la pellicola in modo che la superficie non si indurisca, e lasciatela intiepidire.
3) Nelle coppette dove servirete il tiramisù, formate la base con i savoiardi e bagnateli con latte e caffè mescolati insieme. Poi mettete qualche pezzetto di fragola sui savoiardi e ricopriteli con la crema pasticcera. Per finire, decorate sempre con le fragole.
ps: con queste dosi vengono 3 coppette come quelle in foto 🙂
Bon appetit! 😉
 
 

2 Risposte a “Tiramisù estivo : crema&fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.