Mix di desserts per una cena (panna cotta al caffè, mousse e tartufini al cioccolato)

Ecco i tre desserts che ho fatto per una cena con invitati i vicini di casa che sono appassionati di cioccolato. La ricetta dei tartufini al cioccolato la trovate nel blog sotto la categoria “piccola pasticceria”, mentre per la mousse e la panna cotta ve la scrivo qui di seguito. Devo dire che sono stati molto apprezzati e soprattutto molto assaggiati (con tanto di bis e tris 😀 ) anche perchè ho fatto delle mini-porzioni in modo che  si potessero assaggiare tutti.
 
 
Ingredienti:
 
(per la panna cotta)
* 200 ml panna
* 200 ml latte
* 2-3 cucchiai di zucchero
* 3-4 cucchiai di caffè solubile
* 1 foglio di gelatina
 
(per la mousse)
* 1 uovo
* 2 cucchiai di zucchero (o anche uno, dipende da quanto lo volete dolce 😛 )
* 10g burro
* 60g cioccolato fondente
* 2 cucchiai di caffè ristretto (della moka, o se preferite anche quello solubile va bene)
 
Procedimento:
1) Preparate la panna cotta : in un pentolino mettete il latte, la panna e lo zucchero. In una bacinella mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per almeno 10 minuti, così da ammorbidirla.
2) Quando il liquido bolle potete immergervi la gelatina e il caffè solubile e mescolare con una frusta a mano finchè non si sarà completamente sciolta.
3) Versate la panna cotta nelle coppette dove la servirete e una volta che si sarà freddata del tutto, mettetela in frigo per almeno 2-3 ore.
4) Preparate la mousse : separate il tuorlo dall’albume, montate quest’ultimo a neve e il tuorlo con lo zucchero. Poi sciogliete il cioccolato e il burro per qualche minuto al microonde e versateli tiepido nel tuorlo montato, poi aggiungete anche il caffè e mescolate bene.
5) Per ultimo aggiungete l’albume e mescolate delicatamente per non smontarlo. Ora potete versare la mousse nelle coppette e metterle in frigo per almeno 2-3 ore.
Farete un figurone con i vostri ospiti!
Bon appetit! 😉
 
 
 
 

2 thoughts on “Mix di desserts per una cena (panna cotta al caffè, mousse e tartufini al cioccolato)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.