Cupcakes supercioccolatosi con crema di burro

Ciao a tutti! Questa è la mia prima ricetta del mio nuovo blog (e non della mia carriera dolciaria 😀 ), spero che vi piaccia! E’ relativamente facile e sopratutto farete un figurone se dovete portare questi cupcakes al cioccolato a casa di qualcuno. Buon divertimento! 😀 (ps: sono supercioccolatosi perchè oltre ad esserci il cacao nell’impasto, addentandoli troverete anche degli enormi pezzi di cioccolato! 😀
 
 
Ingredienti:
 
(Per i muffins)
* 90g farina
* 20g cacao amaro setacciato
* 1/2 bustina di lievito
* 80g zucchero
* 2 uova
* 90g burro (morbido)
* 75ml latte
* 50g cioccolato fondente
 
(Per la crema al burro)
* 100-110g burro
* qualche goccia di aroma di vaniglia o mandorla
* 100g zucchero a velo
* coloranti alimentari liquidi (facoltativo)

Procedimento :
 
1) Per preparare i muffins: mescolare la farina col cacao in polvere (setacciato), poi unire il burro ammorbidito e mescolare con l’impastatrice (o con le fruste elettriche).
2) Aggiungere il latte, il lievito setacciato, le uova e lo zucchero, e mescolare fino a ottenere un impasto liscio e gonfio.
3) Per ultimo aggiungere il cioccolato fondente tritato grossolanamente (è molto più gustoso sentire dei grossi pezzi di cioccolato quando si addenta il muffin 😀 )
4) Versare l’impasto negli stampini per muffins e riempirli per 2/3 (in modo che si possa formare il “funghetto” tipico dei muffins), infine cuocerli a 180° per 20 minuti circa.
Nel frattempo preparare la crema al burro:
1) Mescolare il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e qualche goccia di aroma di vaniglia o mandorla (io personalmente ho usato quello alla mandorla e direi che il sapore è eccezionale) e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. (se dovesse risultare troppo duro aggiungere un po’ di latte) Se volete dare un po’ di vivacità alla cremina, potete aggiungere 3-4 gocce di colorante alimentare (io ho usato il rosso e il giallo) che si trova in tutti i grandi supermercati.
2) Una volta sfornati i muffins e lasciati raffreddare, prendete una siringa da pasticceria (o un sac à poche) e decorate i muffins con la crema al burro. Per dare un tocco di artisticità in più potete aggiungerci qualche pallina colorata, codette di cioccolato o palline argento.
Et voilà!!
Bon appetit!! 🙂
 
 
 
 Con questa ricetta partecipo alla raccolta “Cupcakes & muffins” del blog Dolci creazioni…e non solo di Tatam :

4 Risposte a “Cupcakes supercioccolatosi con crema di burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.