Cuori di cioccolato ripieni

Questo è un altro dolce improvvisato ed inventato : ho comprato dei nuovi stampini di silicone a forma di cuore e per collaudarli volevo utilizzare il cioccolato…e dal nulla è nata questa ricettina. 😉 Ovviamente quando c’è il cioccolato di mezzo, tutto diventa buono, persino il ripieno di questi “cioccolatoni” (sono dei maxi cioccolatini) :D.
 
 
Ingredienti:
 
(per il guscio)
* 150g cioccolato fondente
 
(per il ripieno)
* un cucchiaio e 1/2 di Nutella
* 6-7 mandorle
* una manciata di cereali (tipo corn flakes)
* circa 50g burro
* 50g cioccolato fondente
 
 
Procedimento:
 
1) Preparare il guscio dei cuori : sciogliere al microonde il cioccolato e versarne una metà negli stampini in modo che ricopra bene anche i bordi e il fondo. Mettere in frigo.
2) Preparare il ripieno : sciogliere il cioccolato e il burro al microonde, mescolare bene e aggiungere la Nutella, i cereali (se volete potete sbriciolarli con le mani) e le mandorle a pezzetti. Lasciate raffreddare bene.
3) Quando i gusci si saranno solidificati in frigo e il ripieno si sarà ben freddato, potete procedere al riempimento dei cuori. Mettete il ripieno dentro i gusci, arrivando fino quasi al bordo dello stampino.
4) Controllando che il ripieno non fuoriesca troppo, prendete il restante cioccolato fuso e versatelo sul ripieno per chiudere i gusci, poi livellate con un coltello.
5) Mettete in frigo per almeno un oretta, dopodichè potete “sgusciare” i cuori, metterli in un piattino e riporli per un altro quarto d’ora in frigo. Poi potrete finalmente assaggiarli!! 🙂
 
Bon appetit!! 😉
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.