Cheesecake nel bicchiere

Ieri, nel frigo, avevo una panna che stava scadendo, così ho pensato di farci una cheesecake, visto che avevo anche due yogurt bianchi. Ma siccome per la base avevo solo una decina di biscotti secchi che non sarebbero bastati per fare una torta intera, ho pensato di metterla nei bicchieri, e di fare delle piccole cheesecake monoporzione. 😀
 
 
Ingredienti:
 
(per la crema)
* 250ml panna da montare
* 2 vasetti di yogurt bianco (250ml)
* una manciata di gocce di cioccolato
 
(per la base)
* circa 6-7 biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
* 2-3 manciate di cereali (corn flakes)
* 4 scacchetti di cioccolato
* un cucchiaio di Nutella
* circa 50g burro
 
 
Procedimento:
1) Preparate la “crema” della cheesecake : montate la panna con due cucchiai di zucchero ed incorporatela ai due vasetti di yogurt. Mescolate bene con una spatola di gomma (o con un cucchiaio) e poi aggiungete le gocce di cioccolato. Mettete il recipiente nel frigo.
2) Nel frattempo preparate la base : sbriciolate i biscotti (nel mixer oppure metteteli in un sacchetto da congelatore e schiacciateli con un peso), fondete il burro al microonde ed incorporatelo ai biscotti.
3) Aggiungete i cereali e sbriciolateli grossolanamente con le mani. prendete un coltello con la lama grossa e tagliate la cioccolata in pezzettini piccoli, unitela al composto di biscotti-burro-cereali. Infine aggiungete il cucchiaio di Nutella e mescolate bene.
4) Preparate i bicchieri (queste quantità a me sono bastate per 3 bicchieri normali): sul fondo mettete un po’ di base di biscotti e schiacciate con un cucchiaino cercando di uniformare. Tirate fuori la crema di panna e yogurt e distribuitela sopra la base di biscotti.
5) Decorate la superficie a piacere con pezzetti di cioccolata, mandorle tritate, nocciole… (io ho messo dei pezzettini di cioccolata e un po’ di zucchero di canna). Mettete in frigo fino al momento di servire.
Bon appetit!! 😉
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2011 - 2024 Le Château des gourmandises. All Rights Reserved. Created by Blog Copyright.