Pane alle olive e pomodori secchi

È la prima volta che faccio il pane, perché ho sempre pensato che, senza pasta madre, il risultato mi avrebbe lasciata delusa.
Invece, oggi, posso dire di essermi ricreduta!
Profumato, fragrante e gustoso,

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 18 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Planetaria
  • 1 Gancio ad uncino

Preparazione

  1. Per il prefermento:
    In una ciotola aggiungiamo 200 g d’acqua e facciamo sciogliere 3.3 g di lievito. Con una spatola, versiamo poi 200 g di farina e mescoliamo fino ad avere una consistenza grumosa. Chiudiamo ermeticamente o con della pellicola, in modo che non fuoriesca aria, e mettiamo a lievitare per 16 ore.

  2. Per l’impasto:

    Il giorno seguente, in planetaria aggiungiamo 250 g di farina di semola di grano duro rimacinata e 250 g di farina 0

  3. Il nostro prefermento sarà pronto quando vedremo delle bollicine in superficie. Quindi, lo versiamo in planetaria e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo man mano 350 g d’acqua, poco alla volta, aspettando che l’impasto l’incorpori per bene.

    Lavoriamo per 20 min e, solo alla fine, mettiamo anche il sale.

  4. A questo punto, avremo un panetto liscio e omogeneo, con una maglia glutinica ben formata ed elastica. Facciamo qualche piega di rinforzo e lo stendiamo su un piano da lavoro ben infarinato con la semola. Diamo una forma rettangolare e aggiungiamo i pomodori secchi e le olive. Impastiamo nuovamente fino a creare un panetto, ungiamo un contenitore e lo adagiamo al suo interno, chiudiamo ermeticamente e lo lasciamo maturare in frigorifero per 24 ore.

  5. Così è come si presenterà il nostro panetto dopo averlo lavorato!

    Passate le 24 ore facciamo altre pieghe per far incorporare aria all’impasto.

    Cospargiamo una pala con della semola e adagiamoci il nostro panetto ben formato.

  6. (Io ho fatto gli intagli prima di metterlo a lievitare, ma mi sono resa conto che, forse, farli dopo sarebbe stato meglio. Quindi vi consiglio di realizzarli una volta ultimata la lievitazione.) Dopodiché coprite con un canovaccio e lasciate che raddoppi a temperatura ambiente, nel forno con la luce spenta. Se avete la possibilità, utilizzate la pietra ollare perché cuocerà molto meglio il pane.

  7. Quindi, preriscaldiamo il forno a 240º statico e inseriamo un pentolino vuoto nella parte bassa. Appena arriverà a temperatura sfiliamo il pane sulla pietra, aggiungiamo l’acqua nel pentolino rovente e lasciamo cuocere per 15 minuti. Dopodiché abbassiamo la temperatura a 200º.

  8. Cuociamo altri 35 minuti e, gli ultimi 10, mettiamo un cucchiaio di legno nell’apertura del forno in modo che fuoriesca tutta l’umidità. Complessivamente la cottura sarà di 1 ora totale.

    Sforniamo la nostra pagnotta e la lasciamo raffreddare completamente. Il risultato sarà un pane saporito e croccante!

Vi aspetto sulla mia pagina instagram cesca.food

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cescafood

Ciao sono Francesca! Ho 24 anni e sono una studentessa di scienze politiche. Mi ha sempre appassionato la cucina e tutto ciò che gira intorno ad essa: la panificazione, la pasticceria! Sono una calabrese DOC, amo il buon cibo, il buon vino e soprattutto il peperoncino piccante che non deve mai mancare a tavola. Se ti piacciono le mie ricette, seguimi!