Vi devo questa tahina ai semi di girasole da un anno e mezzo. E precisamente dalla ricetta del tofu in crosta di tahina al limone.
Fin da quella ricetta mi ero ripromessa di scrivere anche separatamente la ricetta di questa inusuale versione della tahina, perché è sempre utile che una salsa, e in particolare una salsa come questa, abbia la sua ricetta a sé, potendo essere utilizzata in diverse occasioni e come ingrediente di altre ricette.
Ma, come è destino di tante ricette che ho in archivio, è rimasta lì nel limbo.
Soprattutto perché mi ero ripromessa di rifare le foto, perché queste in realtà non mi ‘sconfinferavano’ granché. Ma niente, lì nel limbo son rimaste.
Ci voleva il Team 😀
Per arrivare a riesumare questa ricetta… ci voleva il grande, unico e inimitabile Team Light and Tasty!
Che ultimamente sta diventando la salvezza di questo blog, perché mi sprona a scrivere ricette. E spesso mi sprona anche a cucinarle!, come era successo con il curry di patate della settimana scorsa. 😊
Devo ammettere che la situazione familiare un po’ complicata in cui mi trovo ora, be’ sì, a volte non mi innesca una gran voglia di cucinare, e il tempo che ho per scrivere le ricette è ridotto all’osso. Ma è straverissimo che questo appuntamento settimanale con Light and Tasty mi aiuta tanto a ritrovare la motivazione, a non dirmi quel “ci penserò domani” che d’istinto mi dico ogni spesso. E perciò… Siccome oggi l’ingrediente è “i semi”, quale migliore occasione potevo avere per dare a questa tahina ai semi di girasole il posto che merita in questo mio ricettario?
L’ho presa fuori dall’archivio, e lasciando perdere tutto il resto delle cose che dovevo fare, tic tic tic mi sono messa al pc a scrivere! (poi per nuove foto che mi sconfìnferino di più… ci penserò, un giorno o l’altro! 💪).
Quindi… ditemi un po’ : quanti di voi hanno già provato a fare la tahina ai semi di girasole? Ahhh, bene!!!
E quelli che per caso non ricordano la ricetta? Forza, non dovete far altro che leggere questa ricetta!!
👇 Qui di seguito vi lascio il link della tahina al sesamo, più un paio di altri articoli con varie idee per le vostre salse: 😉👇
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaMediorientale
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 65,75 (Kcal)
- Carboidrati 1,81 (g) di cui Zuccheri 0,20 (g)
- Proteine 1,45 (g)
- Grassi 6,24 (g) di cui saturi 0,65 (g)di cui insaturi 5,31 (g)
- Fibre 0,83 (g)
- Sodio 0,23 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Preparazione
Il procedimento è uguale a quello della tahina tradizionale al sesamo: i semi devono semplicemente essere frullati (con l’olio) fino ad ottenerne una crema.
Come sapete, la ricetta della tahina che è già presente qui nel blog è quella realizzata con i semi di sesamo ammollati in acqua – versione che mi era stata insegnata al corso di cucina vegetariana e vegana che avevo frequentato – mentre solitamente viene realizzata con i semi di sesamo tostati.
Ecco, la stessa cosa vale per questa ai semi di girasole: anzi, per la verità può essere prodotta in tre diversi modi, come già accennavo nella ricetta del tofu in crosta: oltre ai semi tostati e ai semi ammollati, si possono usare i semi di girasole così come sono, al naturale, senza procedura alcuna: li si prendono dal sacchetto, si pesano, si mettono nel frullatore, si versa poco alla volta l’olio e si frulla. Voilà 😉
Usando il frullatore la salsa rimane granulosa (anche se questo dipende molto dal frullatore, o robot, utilizzato). Eventualmente, per ottenere una salsa ‘liscia’ si può pestare il tutto con il mortaio, usando solo un po’ di pazienza in più.
Versione con semi tostati: tostare i semi è semplicissimo, è sufficiente metterli in una padella antiaderente a fuoco basso e muoverli spadellando, o usando un cucchiaio. Si tostano davvero in pochi minuti.
Versione con semi ammollati: tenere i semi a bagno in acqua per qualche ora, poi scolarli e asciugarli con carta da cucina o con un canovaccio prima di frullarli.
Versione veloce: Utilizzarli al naturale.
Come utilizzare la tahina ai semi di girasole
Anche per l’utilizzo la tahina ai semi di girasole è equivalente alla tahina al sesamo, sia come salsa, spalmata su crostini o pane, per tartine, antipasti o stuzzichini, sia all’interno di ricette dolci e salate: nelle frolle, nei biscotti, nei porridge dolci, o nelle salse tipo hummus e babagaoush.
Le ricette in cui ho usato la mia tahina al sesamo ma che vi suggerisco di provare anche con questa ai semi di girasole, sono_
– la crema di melanzana,
– oltre al già menzionato tofu in crosta, dove per la verità avevo provato anche un misto dei due semi. 😉
Se non avete in casa i semi di girasole e non avete voglia di uscire di casa, eccovi un paio di suggerimenti d’acquisto:
Semi di girasole Bio La finestra sul cielo 250g
Semi di girasole Bio Probios 6x300g
(link di affiliazione)
Consigli senza sale
Usare i semi oleosi per insaporire al posto del sale è uno degli stratagemmi che usualmente consiglio a chi deve sostituire il sale, perciò… aggiungere sale in questa tahina sarebbe un controsenso no? 😃 Quel che mi sento di suggerirvi – eventualmente, per chi ancora è in fase di transizione verso la cucina iposodica – è di: preferire l’uso dei semi di girasole tostati, poiché la tostatura ne esalta il sapore; oppure di arricchire la salsa con succo limone; oppure ancora di renderla piccante con un pizzico di peperoncino.
Enjoy!
Se sei interessato a ridurre o eliminare il sale, ricorda sempre di:
▫ Diminuire il sale gradualmente, il palato deve abituarsi pian piano e non deve accorgersi della progressiva riduzione.
▫ Utilizzare le spezie. Peperoncino, pepe, curry, noce moscata, cannella, chiodi di garofano, cumino…
▫ Utilizzare le erbe aromatiche. Basilico, prezzemolo, origano, timo, salvia, maggiorana, rosmarino, menta…
▫ Utilizzare i semi. Sesamo, pinoli, mandorle, noci…
▫ Utilizzare ortaggi piccanti o frutta. Aglio, cipolla, limone, arancia…
▫ Utilizzare il mio granulare vegetale senza sale
▫ Preferire i cibi freschi.
▫ Evitare le cotture in acqua, preferire cotture che non disperdano i sapori (piastra, cartoccio, vapore, microonde)
▫ Evitare di portare in tavola la saliera!
▫ Concedersi a volte uno strappo alla regola. Fa bene all’umore e aiuta a perseverare.
Se non vuoi, o non puoi, rinunciare al sale:
▫ Puoi provare ugualmente le mie ricette salando secondo le tue abitudini.
Seguimi!
Sulla mia pagina Facebook, sulle mie bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e Proprio quello che stavo cercando! E se ti va… iscriviti alla mia Newsletter
E ora siete curiosi di vedere le altre ricette con i semi di Light and Tasty?
Carla: Pollo al papavero con patate viola
Daniela: Cotoletta di pollo con i semi al forno
Elena: Crema di cavolfiore alla curcuma con pop corn alla paprika e semi di lino
Flavia: Crackers ai semi di chia
Franca: Cavolo cinese al sesamo
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Chissà che buona! Uso tantissimo questi semi nel pane: proverò la tua versione!
Li uso tanto anch’io un po’ ovunque! Prova anche ad usarli nel pesto!
Che bella ricettina, una tahina con i semi di girasole mi mancava proprio.
Concordo con te che l’appuntamento con Light and Tasty ci permette di trovare le motivazioni per metterci ai fornelli o anche solo al PC per scrivere la nostra ricetta, magari lasciata da tempo nel cassetto.
Un abbraccio e buona settimana.
È così davvero 💛
Buona settimana anche a te Milena
Buonissima questa cremina e con il peperoncino mi attira molto! bacione a presto
Carla provala anche al limone! Merita davvero!
Davvero interessante la tua proposta, mi sa che la proverò presto, grazie di averla condivisa!
Fammi sapere cosa ne pensi Elena!
Con i semi di girasole mi mancava. Light and Tasty serve anche ad imparare tante cose nuove 🙂
Un bacio
Soprattutto per me! 😊
Ottima ricetta! Confesso di aver sempre acquistato la tahina al sesamo già pronta…ma drò fare la tua ricetta perchè sicuramente homemade avrà un altro sapore! Grazie anche per le dritte sull’utilizzo
Farla in casa è facilissima, sia al sesamo che di girasole 😉 così puoi anche dosare a tuo piacimento il sale 🙂 Fammi sapere la tua opinione!
Una proposta davvero intrigante Catia, da provare senz’altro!
Un abbraccio e ancora auguri,
Mary
Grazie cara Mary 🙂