Riciclo creativo con le stelle filanti

Il Carnevale è finito e siamo stanche, dopo aver preparato tanti dolci e tante frittelle. 😃 Bene! Allora è arrivato il momento di riposarci un po’ e di dedicarci ad un’attività semplice e rilassante (ed ecologica) da fare insieme ai nostri figli, o nipoti: il riciclo creativo.

Quello che vi propongo è un lavoretto proprio carino, che conosco fin da quando andavo alla scuola materna (quindi mezzo secolo fa! 😅), quando i giochi didattici erano semplici e fatti con gli oggetti di tutti i giorni.

Le stelle filanti non sono di tutti i giorni, si hanno per le mani solo a Carnevale. Quindi, se ve ne sono rimaste in giro per casa, non buttatele mi raccomando! Oggi, proprio oggi qualsiasi giorno sia, è il giorno giusto per imparare questo lavoretto!

Riciclo creativo con le stelle filanti

Occorrente
Stelle filanti
Colla stick o vinilica

Procedimento
Arrotolare su se stesse le stelle filanti fino ad ottenere un rotolino.

lavoretto con le stelle filanti inizio

Quando la stella filante finisce, se volete un rotolino più grande potete proseguirlo aggiungendone un’altra. Potete decidere se aggiungerla dello stesso colore o di colore diverso (ma io le preferisco multicolor 🙂).
La dimensione finale del rotolino può essere decisa in base a quello che si vuole costruire.

Per evitare che il rotolino si srotoli, consiglio di “fermare il filo” di tanto in tanto, incollando con pochissima colla stick, oppure con la punta di un dito inumidito di colla vinilica. Il trucco che usavamo ai tempi dell’asilo era di inumidire la carta con la saliva (tipo francobollo), funziona, poi comunque occorre incollare l’estremità una volta completato il rotolino.

lavoretto con le stelle filanti fine rotolino

I rotolini di medie o grandi dimensioni possono essere resi concavi premendoli con il pollice nella parte centrale.

Ottenuta la forma desiderata, si possono fissare spennellandoli con un leggero strato di colla vinilica.

riciclo creativo

Incollandoli tra loro si possono ottenere delle piccole coppe, come queste realizzate dai miei figli:

riciclo creativo con le stelle filanti - coppe

Oppue, un modo molto semplice e di sicuro successo per utilizzare tutta la vostra produzione di rotolini dalle dimensioni più disparate, è quello di decorare una cornice portafoto:

cornice portafoto decorata con stelle filanti

Io e mia figlia ci siamo molto divertite ad incollare tutta la nostra produzione! Abbiamo creato la base da un cartoncino (un ex vassoio di tagliatelle confezionate), che abbiamo deciso di usare dal lato argentato, visibile un po’ negli spazi vuoti tra i rotolini.

Ultimo consiglio: qualsiasi lavoretto decidiate di fare, una volta finito spennellatelo di colla vinilica per fissarlo e lucidarlo. Oppure come ha fatto mia figlia nel portafoto: usate i glitter! 😉

Spero vi divertiate insieme ai vostri bambini! E vi aspetto al prossimo lavoretto creativo! Chissà cosa ci inventeremo la prossima volta!

Update: i miei figli (all’epoca di 8 e 10 anni) avevano regalato questa cornice alla nonna, con doverosa foto, e dopo 9 anni è ancora lì, appesa nello stesso posto. La decorazione si è un po’ sbiadita con gli anni ma a noi piace ancora tanto. 🤩

Ah! Vi aspetto su Facebook!

e su Pinterest, tutti i miei lavoretti creativi sono nella bacheca Fai da te e Hobby !

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.