Kefir e menta

Avete mai provato a bere un bicchiere di kefir e menta?

È la versione con il kefir della famosa bevanda anni 80, il latte e menta. Per un certo tempo era andata di moda e se avete la mia età sono certa non ve la siate persa! Addirittura si prendeva come consumazione in discoteca, quando eravamo dei quattordici-quindicenni e avevamo il permesso d’andare in discoteca la domenica pomeriggio. Altro che alcoolici! 😃

E niente, ho provato anche questa combinazione qui. Per noi produttori di kefir di latte fatto in casa ogni scusa è buona per provare ad arricchirlo, ad aromatizzarlo, a variarne il sapore, per poterlo gustare ogni giorno senza cadere nella monotonia.

Certo, è vero, lo sciroppo alla menta, quello confezionato, verde verde e zuccherato, non è dietetico né fatto in casa, come il nostro kefir di latte homemade meriterebbe, ma una volta ogni tanto, in questa torrida estate che ci sta disidratando, io me lo concedo. E con molta soddisfazione. (Poi, appena la mia piantina di menta si riprenderà un po’, ho tutte le intenzioni di provarci, a fare lo sciroppo fatto in casa, contateci! 💪).

Nel frattempo, mentre già vi state gustando quel bellissimo e buonissimo kefir e menta che vedo nel vostro bicchiere… vi metto qui di seguito altri suggerimenti (meno zuccherati 😉) per gustare il nostro buon kefir:

kefir e menta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Porzioni1 bicchiere
  • CucinaBenessere
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g kefir di latte
25 g sciroppo alla menta

Procedimento

Il procedimento potrei anche non scriverlo, data la semplicità! 😃 Ma qualche precisazione può essere utile, soprattutto riguardo la gestione del kefir, se chi sta leggendo conosce il kefir di latte da poco e non ha ancora troppa dimestichezza con le procedure. (*)

Prima di tutto però diciamo qualcosa sulla quantità di sciroppo alla menta da usare: negli ingredienti vi ho indicato 25 g di sciroppo su 100 g di kefir perché è la proporzione che piace a me dopo aver fatto varie prove, ma ovviamente ognuno può decidete la proporzione che preferisce (banale no? 😊).

In secondo luogo, si dà per scontato che questo kefir e menta sia una bevanda fresca. Il che mi porta ad un’informazione tecnica sulla gestione del kefir: è meglio che il kefir sia freddo per poter apprezzare questa bevanda non solo come variante alla quotidiana porzione di kefir che noi produttori homemade assumiamo per il nostro benessere, ma anche come nuova e alternativa bevanda estiva rinfrescante.

Ma siccome il kefir lo si deve far fermentare a temperatura ambiente (con le variabili del caso a seconda della stagione), perché la bevanda sia fresca sarà necessario utilizzare la scorta di kefir che già abbiamo in frigo oppure, se si vuole utilizzare il filtrato del giorno, prevedere in anticipo l’operazione e filtrarlo qualche ora prima di preparare la bevanda, compatibilmente con i tempi di fermentazione del vostro kefir. Quindi:

1. Filtrare il kefir. Dopodiché, naturalmente, versare latte come d’abitudine nel barattolo dei kefirian (cioè i granuli) per avviare una nuova produzione.

2. Porre il kefir filtrato a riposare in frigo per qualche ora.

3. Infine prelevare dal frigo il kefir rinfrescato e preparare il mix di kefir e menta.

versare la menta

(*) Per chi avesse necessità di saperne di più riguardo la gestione del kefir, vi lascio qui il link alla raccolta di tutte le mie ricette con il kefir, all’interno della quale ci sono anche gli articoli dedicati alle informazioni generali –> Raccolta ricette con il kefir di latte

E poi vi lascio anche il link del gruppo Kefirmania e non solo, il gruppo di riferimento kefir a cui mi appoggio da anni, e che per me è il migliore per serietà e competenza. 🙂

kefir e menta

Buona merenda kefir a tutti!

Seguimi!

Sulla mia pagina Facebook

sulle mie bacheche Pinterest

e iscrivetevi se vi va

al mio gruppo Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e alla Newsletter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.