Panini ai mirtilli (lievitati con il mio Licoli)

Eccola qui la prima ricetta di un lievitato con il Licoli che vi avevo promesso. Si tratta dei panini ai mirtilli sofficissimi che ho fatto per ben due volte la settimana scorsa, e di cui vi voglio subito raccontare. 🙂

Sono super-soddisfatta del mio licoli. 🙂

Ero già molto contenta della mia pasta madre solida che ho usato per due anni e che mi ha fatto sfornare pani, panini, focacce e pizze con grandi soddisfazioni, però quel che è giusto dire va detto, qualche volta nel corso di questi due anni qualche ricetta l’ho sbagliata, soprattutto all’inizio, e qualche difficoltà a capire come usarla la pasta madre solida me l’ha data.
Invece da quando ho fatto la conversione in coltura liquida non ho ancora mai avuto neanche un intoppo, mai un problema di acidità, mai sbagliato una lievitazione, ogni lievitato che ho fatto finora (e sottolineo finora) è sempre riuscito sofficissimo, e senza mai il minimo sentore acido.
A volte mi chiedo dove sia l’inghippo, possibile che ci siano solo vantaggi e nessun rovescio della medaglia? 😀
Ma davvero, be’, per ora pare proprio di no!

Ho ripetuto la ricetta due volte in pochi giorni, stessi ingredienti (però diversa marca di farina), e l’aspetto finale dei panini delle due produzioni è risultato leggermente diverso. Vi mostro le foto di entrambe le produzioni, perché testimoniano come il cucinare sia ogni volta una creazione a sé, e come anche dalla stessa mano possano esprimersi diversi risultati.
A volte basta poco: il luogo in cui si fa lievitare l’impasto, il maggiore o minore caldo o umidità dell’aria, il maggiore o minore impegno o attenzione della cuoca… eh eh sì, anche quello a volte incide! 😄

La differenza più evidente tra queste due produzioni è il comportamento dei mirtilli: nella prima produzione si sono “cotti”, quasi trasformati in marmellata (tanto che da alcuni panini la “marmellata” è fuoriuscita) mentre nella seconda produzione no.

Ecco la foto dei primi panini ai mirtilli, i mirtilli freschi inseriti nell’impasto sono diventati così, appunto una sorta di marmellata:

panini ai mirtilli (lievitati con il mio licoli)

Nella seconda produzione, a parità di tempo di cottura praticamente identico, i mirtilli sono rimasti integri, il succo che colora il panino che vedete nella prossima foto è uscito quando ho leggermente schiacciato il panino per aprirlo:

panini ai mirtilli (con licoli)

La prossima foto invece è quella della teglia appena sfornata in cui si può ben notare che non è fuoriuscito nulla da nessun panino durante la cottura (al contrario di quel che mi era accaduto la prima volta).

La mia ipotesi è che fosse diversa la temperatura dei mirtilli, forse in un caso erano freddi di frigo e nell’altro no. Eeeehh! ma di quanti dettagli bisogna ricordarsi!! 😃

👇 Se vi piacciono i mirtilli, ecco per voi altre 3 idee! 👇

panini appena sfornati
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 0 (o manitoba)
100 g licoli (attivo)
130 g kefir di latte
20 g burro (fuso)
70 g zucchero
50 mirtilli (circa)

Passaggi

Prelevare, dal barattolo del licoli conservato in frigo, 100 g di licoli rinfrescato il giorno prima. Lasciarlo a temperatura ambiente per mezz’ora circa per dargli modo di riattivarsi.

Aggiungere al licoli il kefir, lo zucchero e il burro fuso.

Mescolare con un cucchiaio per far sciogliere lo zucchero.

Versare la farina poca alla volta e lavorare il tutto (a mano) per una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.

L’impasto può sembrare asciutto all’inizio ma lavorandolo a mano si ottiene un panetto compatto ma morbido. Eventualmente si può aggiungere un cucchiaio in più di kefir, secondo l’assorbimento della farina.

Far lievitare il panetto per circa 4 ore in luogo riparato (dentro al forno oppure dentro al microonde).

👉 Il tempo di questa prima lievitazione non è tassativo (considerare anche che sto scrivendo questa ricetta in luglio).

panini ai mirtilli - impasto e farcitura

Prelevare dal panetto lievitato delle porzioni di impasto, schiacciarle delicatamente con le mani quindi poggiare su ognuna 4 mirtilli, 5 o 6 se sono piccoli (o se decidete di fare panini più grandi dei miei).

Chiudere l’impasto facendo attenzione a non rompere i mirtilli e sigillare formando una pallina che racchiude i mirtilli all’interno.

come chiudere i panini

Disporre le palline ripiene di mirtilli sulla leccarda ricoperta di carta forno e lasciarle lievitare (sempre dentro al forno o al micro) per 6-8 ore.
👉 L’ideale è per tutta la notte, io ho fatto questa operazione attorno a mezzanotte poi ho infornato subito al mattino presto appena alzata.

Cuocere in forno statico a 200° (a metà cottura abbassare a 180°) per 15 minuti.

Consiglio: Prima di infornare inumidire i panini spennellandoli con poco latte. Eventualmente si possono anche cospargere di zucchero prima di infornare.

Lasciar intiepidire i panini su una gratella per una decina di minuti prima di servirli.

Questi panini ai mirtilli sono perfetti a colazione, ma anche per merenda. Con una tazza di tè o una tisana fanno la loro bella figura! 😋

panini ai mirtilli con licoli

Provateli! E poi, dai, mandatemi una foto! Ve la pubblicherò nella rubrica Le mie ricette fatte da voi!

Vi aspetto:

sulla mia pagina Facebook

nei miei due gruppi: 

Il gruppo di Catia, in cucina e oltre

e  Proprio quello che stavo cercando!

sulle mie bacheche Pinterest

e iscrivetevi alla mia Newsletter!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.