Lavoretto natalizio per bambini

Eh no, non potevo non parlarvi di un lavoretto natalizio per bambini, proprio no!
In questi giorni i miei figli non fanno altro!

lavoretto natalizio per bambiniSi tratta di un lavoretto natalizio semplicissimo e super economico. Sono sufficienti alcuni bastoncini del gelato, poca carta e alcuni colori.

A dir la verità, i tre bastoncini che vedete nella foto non sono stati realizzati in questi giorni, sono dello scorso anno (ma sempre fatti da mia figlia, eh!) e io sinceramente me li ero dimenticati. Domenica scorsa, quando abbiamo tirato fuori tutto l’occorrente per fare l’albero di Natale (eh sì, noi con l’albero di Natale arriviamo sempre un po’ lunghi per tradizione familiare), abbiamo trovato questi tre bastoncini in mezzo alle altre decorazioni e subito io e mia figlia ci siamo dette: perché non parlarne? Sono così semplici e carini che sicuramente qualche bambino li farà!

Mia figlia si è messa subito all’opera chiusa in camera sua (e a mia insaputa!) e ha scattato alcune foto per il passo-passo. Ve le mostrerò nel procedimento, non posso non farlo. 😀

Lavoretto natalizio per bambini

Occorrente
bastoncini del gelato
carta (se possibile colorata, altrimenti solo bianca e i bambini la coloreranno)
pennarelli o altri colori a piacere
forbici
colla
filo

Procedimento
Non vi darò delle istruzioni lunghissime e dettagliate.
Per farlo dovrei misurare forse ogni singolo ritaglio di carta, e dirvi, ad esempio, quanto lunga debba essere la sciarpa o quanto grande debba essere il cappello. 😀

Perdonatemi, ma non lo farò. Quello che farò è mostrarvi le nostre foto (nostre, sì, alcune mie e alcune di mia figlia), utili senz’altro come riferimento, e vi darò alcune indicazioni di carattere generale, per la precisione tre.
Per tutto il resto, vi lascio liberi di giocare con la vostra fantasia e, soprattutto, con la fantasia dei vostri bambini!

Prima indicazione: se li avete, usate dei pennarelli indelebili, del tipo utilizzabile su tutte le superfici, sono più coprenti. In ogni caso, anche i normali pennarelli vanno benissimo, parola di mia figlia 🙂 (la differenza potete notarla confrontando la prima foto in alto con le prossime)

Seconda indicazione: la barba di Babbo Natale è un cuore 🙂 Indicazione indispensabile!

Terza, e importante, indicazione: il foro, in cui andrà infilato il filo (che servirà per appendere il bastoncino) non lasciatelo fare ai bambini se non li ritenete sufficientemente grandi da poter maneggiare un punteruolo oppure delle forbici appuntite. Mi raccomando!

Ecco. Ora vi mostro come mia figlia ha deciso di spiegare attraverso le sue foto la realizzazione del bastoncino Babbo Natale. Tenete presente che si tratta di foto fatte da una dodicenne molto volenterosa di aiutare la sua mamma, tanto da utilizzare una carta dorata come sfondo. Se poi è un po’ spiegazzata… pazienza! 😀

– Colorare di rosso la punta del bastoncino (cappello) e la parte centrale (giacca).
– Disegnare e poi ritagliare un cuore da un foglio di carta bianca.

lavoretto natalizio per bambini

– Incollare il cuore all’altezza che vedete nella prossima foto.

lavoretto natalizio per bambini– Ripetere con i baffi. Ah già, la tesa del cappello era già stata fatta prima! 🙂

lavoretto natalizio per bambini

– Disegnare e colorare gli occhi e il naso, e per ultimi la cintura e i piedi (non so se sono proprio i piedi, comunque la parte in fondo, ci siamo capiti!), come potete vedere dalla prima foto in alto.

lavoretto natalizio per bambini

– Praticare un foro in prossimità della punta, utilizzando un piccolo punteruolo oppure delle forbici appuntite (vi rinnovo l’avvertenza di controllare i bambini e di farglielo fare solo se sono abbastanza grandi, non è un’operazione pericolosa ma è sempre meglio stare attenti).

– Infilare un filo o un nastrino.

– Decorare usando le stesse tecniche gli altri due bastoncini: la renna e il pupazzo di neve, oppure tutti quelli che i vostri bambini vi suggeriranno!!

– Infine appenderli tutti all’albero di Natale!

lavoretto natalizio per bambini

E ora con un’ultima foto vi saluto guardandovi riflessa da una pallina del mio albero 😀

lavoretto natalizio per bambini 5

… e vi auguro Buon Natale!

I prossimi giorni li trascorreremo tutti tra regali, pranzi, parenti e amici. Auguro davvero a tutti di trascorrere qualche giorno in serenità.

Vi do appuntamento con una ricetta, ma fra qualche giorno. Nel frattempo vi invito a visitare la mia pagina Facebook nella quale, come sempre, vi suggerirò alcune ricette per i prossimi giorni 🙂

Ciaooo!!

Spero che questo lavoretto natalizio vi piaccia, e piaccia ai vostri bambini! 🙂

Precedente I Kranz di Sonia Peronaci fatti da me Successivo Risotto ai funghi e crema di tartufo

Un commento su “Lavoretto natalizio per bambini

  1. bella lei!!! ora ci da anche di tutorial XD
    ahahah
    no dai…ero passata per farti gli auguri….giro rapido di auguri che sono incasinatissima!!!
    spero tu passi una bella giornata con la tua famiglia, un abbraccio!
    vale

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.