Cornetti ripieni di crema di nocciole

Mi sono presa un pausa da ricette veloci e ieri mi sono dedicata alla produzione di cornetti ripieni, che hanno rallegrato la nostra colazione di questa mattina.

Eh sì! Dopo un periodo lunghissimo fatto esclusivamente di ricette veloci, avevo proprio voglia di mettere le mani in pasta, e di dedicarmi a qualcosa di più complicato.
Non che questi cornetti siano complicati! anzi, esattamente il contrario. Ma volevo togliermi la soddisfazione di prendermela comoda e passare un po’ di tempo in cucina.
E il risultato di questo mio passatempo… eccolo qua:

cornetti ripieni

La mia idea iniziale era quella di fare gli stessi cornetti di pasta brioche allo yogurt di cui vi avevo parlato in questa ricetta. Una ricetta collaudata, con la quale si ottengono degli ottimi cornetti (che vi consiglio).
Però, quando ho tirato fuori gli ingredienti dal frigo mi sono resa conto che il barattolone di yogurt era praticamente vuoto. Evidentemente qualcuno era passato di lì per fare uno spuntino 😀 per cui lo yogurt su cui potevo contare raggiungeva si e no i 50 grammi. Che potevo fare? Rinunciare?
Eh no! Giammai!

Ho sostituito lo yogurt mancante con della ricotta, e per darle una consistenza simile allo yogurt l’ho ammorbidita con un po’ di latte.
In corso d’opera ho deciso di non usare l’olio, e neanche l’uovo. Vista l’intenzione di farcire poi i cornetti con la crema di nocciole… perché non provare a limitare i danni? 😄
E’ venuto fuori un impasto morbido, che dopo la lievitazione è diventato morbidissimo. Anzi di più, soffice.

Quindi, se anche voi volete provare ad eliminare totalmente olio o burro, oppure se siete intolleranti alle uova o semplicemente le avete finite e non avete tempo o voglia di uscire per andarle a comprare… allora anche voi potete preparare questi cornetti ripieni.

Sono perfetti per la colazione!

〰 〰 〰

Gli altri cornetti presenti nel blog: 👇

cornetti ripieni
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni14 cornetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

280 g farina Manitoba
50 g yogurt bianco naturale (non zuccherato)
50 g ricotta
100 g latte
50 g zucchero
Mezzo cubetto lievito di birra fresco
1 cucchiaino miele
1 bustina vanillina
crema di nocciole (o marmellata, per la farcitura)
zucchero a velo e cacao (per la decorazione)

Passaggi

Versare la farina in una ciotola e praticare un foro centrale.

In una scodella lavorare brevemente la ricotta con poco latte fino ad ottenere una crema dalla consistenza simile a quella dello yogurt.

Scaldare il latte rimanente (deve essere tiepido, non caldo), aggiungervi il cucchiaino di miele e il lievito. Mescolare bene per sciogliere il lievito, quindi versarlo nella farina.

Aggiungere lo yogurt, la crema di ricotta e lo zucchero.

Mescolare e poi impastare con le mani oppure utilizzare la planetaria o un robot da cucina con le pale per gli impasti. 

👉 L’impasto è morbido, se lo impastate a mano vi consiglio di infarinare le mani o ungerle. Attenzione a non aggiungere troppa farina, oppure provare ad usare un po’ meno latte e semmai aggiungerlo poco alla volta.

Riporre la ciotola in luogo riparato (ideale nel forno spento con luce accesa, oppure nel microonde dopo averlo azionato per 8-10 secondi) e lasciar lievitare l’impasto fino al raddoppio.

cornetti ripieni impasto

Dopo la lievitazione stendere l’impasto con il matterello cercando di ottenere una forma rettangolare. Tagliarlo a metà nel senso della lunghezza e poi ritagliare dei triangoli.

Se si vogliono ottenere dei cornetti piccoli si può dividere l’impasto in due e ripetere l’operazione per ogni metà impasto.

Spalmare ogni triangolo con la crema di nocciole nella quantità desiderata.

👉 Non avendo mai realizzato prima dei cornetti ripieni, non sapevo con precisione quanta crema di nocciole usare, per cui non ho abbondato per timore che il ripieno fuoriuscisse durante la cottura. In alcuni cornetti è capitato, ma nonostante ciò penso che la prossima volta proverò ugualmente ad aumentare il ripieno!

cornetti ripieni realizzazione

Arrotolare ogni triangolo su se stesso partendo dalla base. Lasciare la punta di ogni cornetto sotto al cornetto stesso per evitare che durante la cottura si sollevi.

Piegare in avanti le estremità per ottenere la forma del cornetto.

Porre i cornetti su una teglia rivestita di carta forno e metterli nel forno spento a lievitare fino al raddoppio (almeno mezz’ora, ma anche di più).

Cuocere i cornetti a 180-200°C per circa 20 minuti.

Prima di infornarli inumidirne la superficie spennellandoli con acqua o latte, ma si possono anche lasciare al naturale.

Sfornarli e lasciarli intiepidire su una gratella.

Spolverizzarli di zucchero a velo o cacao. Io ho mescolato zucchero e cacao e li ho decorati con la miscela ottenuta.

Gustare tiepidi.

cornetti ripieni

Seguimi!

Nel mio nuovo canale WhatsApp e su Instagrampagina Facebook e bacheche Pinterest, nei miei due gruppi: Il gruppo di Catia, in cucina e oltre e  Proprio quello che stavo cercando! e se ti va… iscriviti alla mia Newsletter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.