Buon 2016 ! (e le top-ricette del 2015)

Ciao a tutti e Buon 2016!

Sembra impossibile, eppure è già passato un anno e mi trovo di nuovo qui a fare un altro bilancio. E’ un bilancio più che positivo, e non sto parlando di numeri o di risultati raggiunti, perché come sapete questo mio blog non è un lavoro per me e non sento la necessità di cercare un certo tipo di risultato.
Il bilancio che faccio si basa sul divertimento: scrivere ricette mi piace, e mi piace scriverle con leggerezza, non con l’ansia del “si avvicina il Natale devo fare ricette natalizie”, tanto per fare un esempio.
Mi piace scriverle se dietro c’è stato del divertimento nel cucinare.

Forse “produco” poco, paragonandomi ad altri blog decisamente più attivi, forse non arrivo nel giorno giusto con la ricetta giusta, o non arrivo con la giusta raccolta a tema proprio quando ci vorrebbe, ma sono così, faccio quello che viene. E il mio blog è così, con le ricette che sono riuscita a fare e a scrivere e, soprattutto, con quelle che hanno rappresentato qualcosa per me e per la mia famiglia.

E se queste ricette vi piacciono, be’ ne sono davvero contenta. Mi fa un gran piacere leggere certi vostri commenti con i quali mi raccontate d’aver provato con successo una ricetta, vi assicuro che è davvero una cosa bellissima. E mi fa un gran piacere ricevere le vostre foto delle ricette che avete provato. Grazie!

Devo dire che sono molto contenta di sapere che tra voi c’è sempre chi apprezza l’argomento senza sale. Lo so, non è un argomento facile da affrontare, il mondo della cucina non lo accetta con leggerezza, basta vedere come vengono redarguiti i concorrenti di certe gare culinarie quando non salano nel modo giusto (che poi significa “salano poco”)! Ma è un argomento che a me sta molto a cuore e sono convinta, ma proprio con convinzione, che cibo e salute siano legati a doppio filo e che chi cucina non può non tenerne conto. La cucina è divertimento, è convivio, è gusto e palato, sì, ma non può non essere anche salute. Spero siate d’accordo con me.

Prima di passare alle ricette, voglio fare una piccola parentesi riguardo le ricette con l’essiccatore. Anche se non figurano fra le prime dieci (le classifiche a volte dipendono anche da differenze di numero piccole piccole) voglio ringraziarvi per l’interesse che avete dimostrato per queste ricette, forse un po’ particolari. Ma l’essiccatore è l’elettrodomestico che ha caratterizzato i miei esperimenti culinari del 2015, e vi anticipo che intendo approfondire questi esperimenti nel 2016, tenetevi pronti! 🙂

E ora, ecco a voi le 10 ricette, anzi no 11, che avete cliccato di più nel 2015. Ho aggiunto anche l’undicesimo posto perché ci tenevo proprio a mostrarvi le chips di mela e banana! a dimostrazione, appunto, di quanto interesse avete mostrato per le ricette con l’essiccatore. 🙂

Buona lettura e Buon 2016 !!!

Buon 2016 ! (e le top-ricette del 2015)

Al primo posto le polpette di ricotta e verdure. E’ stato il titolo ad incuriosirvi? Oppure anche voi, come me, non sapevate come utilizzare le verdure del brodo vegetale?
Polpette di ricotta e verdure (ma che verdure?)

buon 2016 - polpette di ricotta e verdure

Un dolce fantastico. Siete d’accordo, lo so: Gelo di arancia

gelo di arancia

Come e perché usare il microonde. Un argomento che interessa tanti di voi. Patate lesse con il microonde (e perché)

patate lesse col microonde

Una ricetta che francamente mi stupisce, non pensavo di trovarla in una posizione così alta della classifica! Ahahah, anche a voi piacciono i lischeri? Frittatine ai lischeri

frittatine ai lischeri

Un contorno semplice, ma davvero ottimo! E poi la maionese vegana è davvero una bella scoperta! Asparagi con la maionese (vegana)

asparagi con la maionese

Al sesto posto un contorno che ci piace, e a quanto pare anche a voi! Zucchine alla menta

zucchine alla menta

Un mio cavallo di battaglia! Erano in classifica anche lo scorso anno! Tagliolini prosciutto e limone

tagliolini prosciutto e limone

L’estate scorsa ne avete bevuto parecchio di the freddo, eh? The freddo limone e zenzero

the freddo

Le Polpettine di polenta ai due formaggi, quanto mi piacciono!

polpettine di polenta

Ooohhh, un dolce al forno al decimo posto! Ci voleva una ciambella in classifica! Ciambella alle pere

ciambella alle pere

E fuori classifica, ma a pieno diritto in questo elenco delle ricette che vi sono piaciute di più, le Chips di mela e banana, con essiccatore

chips di mela e banana

Auguro a tutti voi di nuovo Buon 2016 🙂 Spero che porti a tutti voi ciò che desiderate.

Vi aspetto qui con le mie ricette e se volete vi aspetto anche sulla pagina Facebook.

Ciaooo!!!

Precedente Alberelli di pasta sfoglia Successivo Lenticchie al pomodoro e rosmarino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.