Biscotti decorati con glassa e codette ricetta di Flavia

Buongiorno cari amici, ecco a voi la ricetta di oggi: i biscotti decorati con glassa e codette realizzati da mia figlia 🙂

biscotti decorati con glassa e codette

Nei giorni scorsi abbiamo mandato in vacanza i figli con i nonni. E anche se si è trattato di pochi giorni ci sono mancati 🙂
Ma oggi sono tornati, e allora è proprio oggi il giorno giusto per aggiungere una ricetta di Flavia a questo diario di ricette di famiglia che è questo mio blog.
Ultimamente Flavia sta dando prova di buon intuito culinario (in particolare con una ricetta “salata” di cui vi parlerò a breve), oltre a divertirsi con le decorazioni dei dolci, soprattutto i biscotti.
Infatti questi di oggi non sono i primi biscotti decorati presenti qui: vi ricordate dei nostri biscotti di natale (che a natale sono sempre opera sua)? 🙂

Questa ultima produzione però ha una particolarità, è scaturita in seguito ad un impulso: quello di provare ad imitare in versione biscotto… un donut! 😀 E precisamente questo donut:

donut 3D by Fabrizio

realizzato da mio figlio Fabrizio, novello 3D-designer in erba, che sta usando queste vacanze estive per divertirsi con la computer grafica 🙂
(e a parer mio cavandosela piuttosto bene per essere un tredicenne 😀 ).

E se alla fine la somiglianza tra i biscotti rosa di Flavia e il finto donut di Fabrizio non è poi così… somigliante, be’ a noi questi biscotti sono piaciuti tantissimo! Sia da vedere che da mangiare!

E il dare ai ragazzi la soddisfazione di veder pubblicato qui l’impegno di entrambi, dà tanta soddisfazione a me 🙂

Biscotti decorati con glassa e codette ricetta di Flavia

La frolla deriva come sempre dalla ricetta classica, seppur con farine diverse, ed è simile a quella dei biscotti natalizi ma senza zenzero.

Ingredienti
200 g di farina 1
100 g di farina di farro
80 g di burro
80 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
1-2 cucchiai di latte al bisogno
glassa all’acqua
colorante alimentare rosso
codette colorate

Procedimento
Versare le due farine in una terrina e aggiungere il lievito.

Versare lo zucchero, l’uovo, il burro ammorbidito ma ancora freddo tagliato a pezzi.

Lavorare con i polpastrelli per sciogliere lo zucchero e amalgamare il burro cercando di non scaldare il burro.

Se l’impasto si sbriciola aggiungere un cucchiaio o due di latte. Questa necessità può dipendere dalla varietà della farina usata, oppure dal calibro dell’uovo.

Riporre in frigo il panetto ottenuto per mezz’ora, dopodiché procedere alla realizzazione dei biscotti usando le formine preferite.

Cuocere in forno a 180° per 10-15 minuti (il tempo può variare in base allo spessore dei biscotti).

biscotti di Flavia steps

Per fare i biscotti col buco, quelli tipo finti-donuts, Flavia ha usato una formina tonda, poi per fare il foro centrale, non trovando una formina così piccola, si è autocostruita un conetto di stagnola, questo:

biscotti di Flavia conettoche poi usandolo si è tutto schiacciato, ma vabbe’, vi assicuro che all’inizio era un cono 😀

Per la decorazione ha usato la glassa all’acqua colorandola con alcune gocce di colorante alimentare rosso. Infine ha aggiunto le immancabili codette colorate.

biscotti decorati con glassa e codette

Enjoy!

Ah! Per chi non ha tempo o voglia di fare le decorazioni… vi assicuro che questi biscotti sono buonissimi anche senza glassa! 🙂

biscotti di Flavia

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook!

E su Pinterest 🙂

Ma sì dai, visto che ho altre due foto… vi mostro con orgoglio anche queste! anche se non sono riuscite proprio a fuoco perfetto… ma a noi non importa 🙂 quel che conta è che questi biscotti sono finiti tutti subito! 😀

biscotti decorati di Flavia foto Flavia

Precedente Insalata di sorgo con tofu marinato Successivo Barrette energetiche al caffè (con essiccatore)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.