Le polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone sono un secondo piatto di carne ricco di profumi e sapori. Le polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone sono state la prima ricetta realizzata con i Capperi di Pantelleria con sale marino IGP , Indicazione Geografica Protetta, un attributo assegnato dall’Unione Europea a tutti quei prodotti agricoli e alimentari di comprovata qualità che vengono realizzati in una determinata area geografica. Per fare queste polpette ho usato fegato di pollo e petto di pollo che ho macinato e mescolato ai Capperi di Pantelleria, parte tritati e parte interi, scorza di limone, prezzemolo tritato e del pan grattato fatto in casa con del pane ai cinque cereali. Le polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone possono essere servite come secondo piatto per cena oppure anche come antipasto. La presenza del fegato le rende estremamente cremose e conferisce loro un gusto dolciastro ben bilanciato dalla sapidità dei capperi e dalla freschezza del limone e del prezzemolo. Spero che queste polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone vi siano piaciute e vogliate provarle a fare! Se volete usare i Capperi di Pantelleria con sale marino IGP dell’azienda agricola Konza Kiffi potete farlo tranquillamente perché tutti i loro prodotti sono facilmente e velocemente acquistabili dal loro sito e i prodotti vi arriveranno direttamente a casa entro 6-7 giorni dall’ordine. Bene, ora andiamo a vedere nel dettaglio la ricetta di queste polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone!


Polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone
Polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone


Polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone

Ingredienti per 2 persone:

  • 150g di fegato di pollo
  • 150g di petto di pollo
  • 30g di pane ai 5 cerali secco
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 1 limone biologico non trattato
  • 1 grosso cucchiaio di Capperi di Pantelleria con sale marino IGP + 1 cucchiaino
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • olio EVO
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Passate il fegato e il petto di pollo al macinacarne e mettete in una ciotola. Mettete il pane nel tritatutto e fate lavorare per mezzo minuto o fino a quando avrete un pangrattato molto fine. Lavate il limone e grattugiatene la scorza facendo attenzione a prendere solo e soltanto la parte gialla esterna. Lavate il prezzemolo, pulitelo e tritatene finemente le foglie. Sciacquate i capperi sotto acqua tiepida e strizzateli: tritatene grossolanamente un cucchiaio e lasciatene un cucchiaino interi.
  • Nella ciotola della carne aggiungete il pangrattato, i capperi tritati e interi, un bel cucchiaio di prezzemolo tritato e la scorza di limone. Insaporite con sale e pepe e mescolate per bene.
  • Mettete a scaldare una padella antiaderente e ungetela d’olio EVO. Con un pennello, ungetele leggermente anche le polpette. Quando è bella calda, appoggiatevi delicatamente le polpette. Fate dorare per bene da un lato e poi giratele e fatele dorare anche dall’altro. Sfumate con il vino, lasciate evaporare, coprite con un coperchio e portate a cottura.
  • Le vostre polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone sono pronte! Servite belle calde, magari accompagnandole con della fresca insalata.

Polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone
Polpette di fegato con capperi di Pantelleria e scorza di limone

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.