Patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo
Patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo

Le patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo sono un contorno semplicissimo e leggero perfetto da portare in tavola in qualsiasi occasione. Per preparare queste patate novelle al forno con fagiolini e prezzemolo dovete lavare bene le patatine, tagliarle a metà cercando di ottenere pezzi più o meno tutti uguali. Quindi le condite con sale, olio e prezzemolo e le fate cuocere in forno sistemandole su una placca in modo che siano tutto su un solo piano e non ci siano patate una sopra all’altra. Nel frattempo sbollentate i fagiolini e poi li aggiungete alle patate negli ultimi minuti di cottura e le patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo sono pronte. La buccia delle patatine novelle è molto delicata e una volta cotte non vi accorgerete neanche di averla lasciata. L’unica cosa importante è di lavare bene le patate prima di procedere alla preparazione e alla cottura. Rispettate bene tutte le indicazioni date, quindi di tagliarle in pezzi regolari e di farle cuocere su un solo livello, perché sono importanti affinché le patate cuociano tutte assieme evitando quindi di avere patate cotte, patate bruciate e patate ancora crude. Cuocerle in un solo livello poi porta le vostre patate ad essere belle dorate e croccanti. È Roberta che mi ha insegnato a cuocere le patate in questo modo e vi assicuro che vengono veramente buonissime!


Patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo
Patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo

Patatine novelle al forno
con fagiolini e prezzemolo

 Ingredienti:

  • 500g di patate novelle
  • 250g di fagiolini, meglio se freschi
  • Prezzemolo fresco tritato
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio EVO q.b.
  • sale e pepe

Procedimento:

  • Lavate molto bene le patate novelle, sfregandole bene con una spugna e magari lasciandole in ammollo con dell’amuchina se sono particolarmente sporche. Quindi sciacquatele bene sotto l’acqua corrente e asciugatele leggermente con un panno da cucina. Mettetele in una ciotola, conditele con sale grosso, prezzemolo tritato e olio EVO, quindi rovesciatele nella placca da forno allargandole bene in modo che stiano tutte su uno stesso livello e non ci siano patate una sopra all’altra. Infornate in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
  • Nel frattempo sbollentate i fagiolini e scolateli quando sono ancora belli sodi. Quindi aggiungeteli alle patate in forno, mescolatele bene in modo che si insaporiscano, quindi allargate di nuovo tutto per bene e fate proseguire la cottura a 200° per altri 10 minuti o fino a quando le patate saranno belle dorate e i fagiolini cotti. Potete azionare il grill per gli ultimi minuti di cottura se volete un risultato ancora più dorato e croccante.
  • Le vostre patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo sono pronte

Patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo
Patatine novelle al forno con fagiolini e prezzemolo

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.