I muffin al cioccolato bianco e vaniglia sono dei deliziosi e soffici dolcetti arricchiti da tanti bei pezzetti di dolce cioccolato bianco. Questi muffin al cioccolato bianco e vaniglia, come del resto i muffin in generale, sono molto veloci e semplici da preparare. Poiché il cioccolato bianco non ha un sapore fortissimo, questi muffin si prestano ad essere declinati in tante varianti a seconda dell’aroma che si vuole aggiungere. Io ho usato la vaniglia, ma potete usare il limone, l’arancia, la mandorla, la rosa, quello che più preferite! Per una grande e varia ampia scelta di aromi da usare nei vostri dolci vi consiglio di andare da Zodio, rimarrete a bocca aperta increduli quando vedrete quante begli aromi vi aspettano per essere comprati ed usati in cucina!


Muffin al cioccolato bianco e vaniglia
Muffin al cioccolato bianco e vaniglia

La ricetta di questi muffin al cioccolato bianco e vaniglia l’ho presa dal libro 1001 Cupcakes, cookies & other tempting treats di Susanna Tee comprato in Inghilterra 3 anni fa all’irrisorio prezzo di 5£. Un libro meraviglioso contente davvero mille ricette divise in 5 sezioni: Cute cupcakes and buns, Crowd-pleasing cookies and biscuits, Blissful brownies and bars, Moreish muffins e Tempting treats. Se siete interessati, potete acquistarlo su Amazon, ricordate però che è in inglese! Ad ogni modo, so che vi sembrerà impossibile ma purtroppo è così: da quando sono tornata dall’Inghilterra alla fine dell’agosto 2011 non sono riuscita a fare assolutamente niente di questo magnifico libro fino al 2 ottobre 2014 quando ho finalmente fatto questi buonissimi muffin al cioccolato bianco e vaniglia. Lo so, sono un disastro…

Ho rifatto questi muffin al cioccolato bianco e vaniglia il 16 maggio 2016 per cambiare la foto e per verificare la correttezza della ricetta. Ho cambiato alcune cose, per esempio ho usato la panna fresca al posto del latte come ingrediente liquido ed ho aumentato un pochino le dosi di tutti gli ingredienti per ottenere 12 muffin leggermente più grandicelli. I muffin sono venuti davvero morbidissimi, una nuvola di muffin al cioccolato bianco e vaniglia.


Muffin al cioccolato bianco e vaniglia
Muffin al cioccolato bianco e vaniglia

Muffin al cioccolato bianco e vaniglia

Ingredienti per 12 muffin al cioccolato bianco e vaniglia:

  • 300g di farina autolievitante
  • 120g di zucchero semolato
  • 200ml di panna fresca
  • 100g di burro
  • 2 uova medie
  • 70g di gocce di cioccolato bianco
  • 1/2 bacello di vaniglia o 1 cucchiaino abbondante di aroma alla vaniglia

Procedimento per i muffin al cioccolato bianco e vaniglia:

  • Come sempre cominciate dalle cose tecniche. Quindi, preriscaldate il fornoventilato170°C e mettete i pirottini dei muffin in una teglia da 12 muffin. Fate fondere il burro in microonde.
  • Mettete nella ciotola della planetaria munita di frusta a foglia, la farina e lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. In una caraffa, mettete il burro fuso raffreddato, la panna, le uova (e l’aroma alla vaniglia state usando questo) e mescolate con una frusta. Azionate la planetaria e versate il miscuglio di burro, panna e uova all’interno della planetaria e fate lavorare solo fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati e avrete un composto omogeneo. Aggiungete quindi i pezzetti di cioccolato biancoe mescolate con una spatola per distribuirli bene; se avete le gocce di cioccolato bianco è ancora meglio. 
  • Riempitei pirottini da muffin cercando di mettere la stessa quantità di impasto in ognuno. Io di solito peso la ciotola vuota e poi la ripeso con dentro l’impasto, faccio la sottrazione e divido il peso dell’impasto per il numero dei muffin così ogni muffin è uguale all’altro e non rischio che qualcuno cresca troppo o che cuocia troppo rispetto agli altri. In generale di solito il peso di ogni muffin si aggira attorno ai 60-70g.
  • Infornatei muffin al cioccolato bianco e vaniglia per 20 minuti. Una volta cotti toglieteli dalla teglia e lasciateli raffreddare sopra una gratella.
  • I vostri muffin al cioccolato bianco e vaniglia sono pronti.

Muffin al cioccolato bianco e vaniglia
Muffin al cioccolato bianco e vaniglia

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.