Dolce di castagne e pere
Dolce di castagne e pere

Il dolce di castagne e pere è una torta fatta quasi totalmente con sola farina di castagne con tanti pezzetti di dolcissima pera. Questo dolce di castagne e pere è una delle poche cose che ho voglia di mangiare in questo periodo. Pensavo che il diffuso senso di nausea sarebbe passato dopo aver smesso di fare le punture e invece è ancora lì e per colpa sua riesco a mangiare molto poco. Cracker e prosciutto crudo, frutta e questo dolce di castagne e pere. Non so se è perché me l’ha fatto Roberta con tanto amore affinché mangiassi qualcosa o se è perché io adoro profondamente la farina di castagne o ancora forse soltanto perché è talmente buono da superare il senso di nausea. Ad ogni modo nell’ultima settimana, questo dolce è diventato il mio solo ed unico comfort food da cui traggo un po’ di sollievo ed energia. Fare le foto non è stato affatto semplice, ma Roberta era stata così carina a farmi il dolce nonostante le mille cose che ha da fare e da studiare, dovevo fare la foto a questo dolce. Almeno è stato veloce, non ho mai fatto così in fretta: solo una decina di foto rispetto alla mia media di cinquanta!  Quello che vedete in foto è già il secondo che fa mia sorella con la sola modifica che in questo è stato aggiunto anche un cucchiaio di cacao per accentuare il sapore della farina di castagne. Spero tanto che questa sia l’ultima volta che lo fa perché se non lo fa più significa che lo sto facendo io o che sto facendo qualcos’altro e che quindi sto meglio. Incrociamo le dita! Ecco quindi per bene gli ingredienti e il procedimento per preparare questo dolce di castagne e pere.


Dolce di castagne e pere
Dolce di castagne e pere

Dolce di castagne e pere

Ingredienti per uno stampo da 20cm:

  • 2 uova XL
  • 150g di zucchero
  • ½ bacca di vaniglia
  • 200g di farina di castagne
  • 50g di farina 00
  • 10g di cacao amaro
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • 100g di burro
  • 2 grandi pere Abate mature

Procedimento:

  • Preriscaldate il forno a 170°C. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo di 20cm di diametro. Sbucciate e tagliate le pere a piccoli pezzetti. In una ciotola mescolate la farina di castagne, la farina 00, il cacao e il lievito e setacciate. Tagliate il burro a pezzetti, fatelo fondere in microonde e fatelo raffreddare.
  • Nella ciotola della planetaria mettete le uova con metà dello zucchero e montate a velocità medio-alta. Quando saranno un po’ spumose aggiungete il resto dello zucchero e continuare a fare montare. Aggiungete 3 o 4 cucchiai del mix di farine, il burro raffreddato e il resto delle farine. Infine aggiungete le pere. Avrete un composto abbastanza sodo.
  • Mettete nello stampo preparato e infornate per circa 50minuti. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare prima di sformarlo.
  • Il vostro dolce di castagne e pere è pronto.

Dolce di castagne e pere
Dolce di castagne e pere

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Dolce di castagne e pere

    • Grazie mamma!
      Dato che è fatto in uno stampo piccolo puoi farlo in quelli rotondi della cuki così non sporchi la teglia. E se vuoi puoi farlo tranquillamente nel Bimby. Mi raccomando setaccia il misto di farina, farina di castagne, cacao e lievito! Puoi farla anche con le mele se preferisci. Sono sicura al papi piacerà molto. Però per S. Valentino fagli l’altro! Tanto questo durerà circa mezz’ora! Ahahahah! Non vedrà neanche l’alba di domenica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.