I cuori di biscotti alle nocciole e Nutella sono dei biscotti golosissimi perfetti per S. Valentino e anche per qualsiasi altro giorno che ne avrete voglia! I cuori di biscotti alle nocciole e Nutella sono fatti con una frolla alle nocciole, ritagliata con uno stampino a forma di cuore, cotti e farciti con dolce e golosa Nutella. Vi consiglio, però, di usare la Nocciolata Rigoni di Asiago o la Crema cacao e nocciole Piemonte Venchi o, ancora meglio, la crema Cacao e Nocciole di Montersino perché sono tanto, tanto più sane. I cuori di biscotti alle nocciole e Nutella si conservano per due o tre giorni in un contenitore ermetico in modo da conservare la loro croccantezza. Un consiglio: metteteli per un paio di minuti nel forno caldo, così la crema di nocciole si scalda e si scoglie e diventano mille volte più buoni!

Cuori di biscotti alle nocciole e Nutella
Ingredienti:
- 220g di farina 00
- 80g di nocciole
- 80g di frumina
- 100g di zucchero semolato
- 150g di burro freddo
- 1 bustina di vanillina
- 1 uovo grande
- 1 pizzico di sale
- crema di nocciole
Procedimento:
- Mettete nel mixer le nocciole con lo zucchero e frullate fino ad avere un composto molto fine. Preparate tutti gli altri ingredienti.
- Nella ciotola della planetaria, munita di frusta a foglia, mettete la farina 00, la frumina, le nocciole frullate con lo zucchero, la vanillina e il pizzico di sale.
- Azionate la planetaria e mentre lavora aggiungete il burro freddo a dadini e fate lavorare fino a quando sarò ben amalgamato e avrete una consistenza simile a briciole. Quindi aggiungete l’uovo che dev’essere XL; in caso lo abbiate medio potreste avere bisogno di un pochino di latte per fare stare assieme gli ingredienti.
- Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e avrete una bella pasta liscia, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
- Trascorso questo tempo, preriscaldate il forno a 180°C e mettete un foglio di carta da forno sulla placca da forno.
- Prendete la pasta frolla alle nocciole da frigorifero, spolverizzate il piano di lavoro con della farina, lavorate la pasta velocemente con le mani e stendetela ad uno spessore di circa 3mm. Ritagliate tanti cuori e metteteli sulla carta da forno; non serve lasciare molto spazio fra l’uno e l’altro perché in cottura non si allargano.
- Infornate i biscotti per circa 8-10 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Sfornateli, trasferiteli su una gratella da pasticcere e lasciate raffreddare completamente. Io ho fatto due infornate.
- Mettete la Nutella o la crema di nocciole scelta in acqua calda per farla sciogliere leggermente, così sarà più facile spalmarla sui biscotti a forma di cuore. Una volta scaldata, mettete mezzo cucchiaino scarso di Nutella su un biscotto e chiudete con un altro biscotto. Andate avanti così fino a finire i biscotti. I vostri cuori di biscotti alle nocciole e Nutella sono pronti.

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano
- Pain au levain Sourdough School - 27 Febbraio 2021
- Cuori di biscotti alla nocciola e Nutella - 14 Febbraio 2021
- Baci di dama alle nocciole - 24 Gennaio 2021