Eccovi dei bei cioccolatini di Natale!

Due settimane fa mia sorella ed io siamo andati in un meraviglioso negozio di Aulla che si chiama Casa dolce Casa. È un negozio assolutamente sublime, pieno di cose carinissime per cucinare e servire in tavola e molto altro. Dovevamo comprare un portafoto per la mamma (che doveva regalarlo a una sua collega la cui bimba ha appena fatto il battesimo) e poi dovevamo ricomprarci uno stampo da crostata visto che il meraviglioso e perfetto lo stampo da crostata in ceramica della Thun mi è scivolato di mano ed è andato in mille pezzi… Logicamente, in un negozio simile, non riesci a non comprare qualcos’altro – ci sono troppe cose fantastiche! Tipo il bellissimo stampo in silicone per fare questi bei cioccolatini natalizi che io ho poi incollato con altra cioccolata fusa sopra ai biscotti. È stato molto rilassante e divertente farli, quindi vi consiglio di comprare anche voi un bello stampo in silicone per cioccolatini e provare.


Cioccolatini di Natale
Cioccolatini di Natale


 Cioccolatini di Natale


Ingredienti:

  • 28 biscotti Oro Saiwa
  • 200g di cioccolata fondente
  • 200g di cioccolata al latte
  • 1 stampo in silicone per cioccolatini

Procedimento:

  • Rompete la cioccolata al latte in piccoli pezzetti e mettetela a fondere a bagnomaria. Mi raccomando, l’acqua non deve bollire; mescolate spesso la cioccolata e fate attenzione a che non si scaldi troppo e diventi grumosa.
  • Con un cucchiaino mettete la cioccolata fusa nelle formine dello stampo di silicone cercato di distribuirla in modo uniforme e di riempire tutti gli angoli. Dovete essere molto precisi ed accurati.
  • Lasciate raffreddare un pochino e poi mettete lo stampo in frigorifero. Io l’ho messo sul terrazzo. E’ rimasto fuori dalle 8:30 a mezzogiorno, quindi contate almeno 4 ore a temperatura di frigorifero per essere pronti.
  • Sformate i vostri cioccolatini su un piatto, mettendoli ben distanziati e riponeteli in un luogo fresco. Ripetete il procedimento con la cioccolata fondente che impiegherà più tempo di quella al latte a fondere e rimarrà anche più soda. Aspettate che siano solidi e sformateli
  • Ora dovete assemblare i cioccolatini ai biscotti per creare una specie di Oro Ciok. Sciogliete qualche quadrato di cioccolata, quella che preferite. Mettete un pochino su un biscotto e mettetevi sopra il cioccolatino. La cioccolata non è stata temperata e quindi è molto molle e si scioglie facilmente, quindi dovete essere veloci e cercare di toccare il meno possibile il cioccolatino con le mani calde. Vi consiglio di usare dei guanti in modo che non rimangano le vostre impronte sui cioccolatini. Andate avanti in questo modo fino a quando avrete finito i cioccolatini.

Note:

  • Io li ho preparati come regalo per amici e parenti, quindi, una volta assemblati ho fatto delle bustine da 4 biscotti, 2 al latte e 2 fondenti, che ho poi chiuso con un nastrino bianco. Li ho preparati anche per me e sono molto buoni! In questo modo potete farvi gli Oro Ciok con la cioccolata che preferite e con il biscotto che preferite e poi otterrete anche uno strato di cioccolata bello spesso, molto più spesso di quello degli Oro Ciok.
  • Fate attenzione però alla cioccolata bianca poiché è molto sensibile al calore, quindi quando la sciogliete tenetela d’occhio e non fatela scaldare troppo.

Cioccolatini di Natale - stampo
Cioccolatini di Natale – stampo
Cioccolatini di Natale
Cioccolatini di Natale
Cioccolatini di Natale
Cioccolatini di Natale
Cioccolatini di Natale
Cioccolatini di Natale

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.  😀

 

 

 

 

 

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Cioccolatini di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.