Oggi è San Valentino! E secondo me a San Valentino i cioccolatini sono d’obbligo. Io quest’anno li ho fatti in casa. Sono velocissimi da fare e potete usare la cioccolata che preferite: bianca, al latte, fondente, extra-fondente, alla gianduia, con le nocciole, con i cereali, insomma davvero quella che volete! Io ho usato quella fondente al 50% e mi ci sono voluti davvero 5 minuti! Logico poi bisogna aspettare che la cioccolata si solidifichi ma prima di arrivare al dessert ci sono ancora un po’ di ore quindi siete in tempo!

Cioccolatini a cuore

Cioccolatini a forma di cuore

Ingredienti:

  • 200g della cioccolata che preferite
  • stampo in silicone per cioccolatini a forma di cuore

Procedimento:

  • Riempite un pentolino d’acqua e portatela ad ebollizione. In un pentolino più piccolino o nel bricco per il latte mettete la cioccolata spezzettata.
  • Quando l’acqua bolle, abbassate il fuoco e lasciate sobbollire. Mettete il pentolino/bricco con la cioccolata nell’acqua e fatela fondere a bagnomaria.
  • Prestatevi attenzione perché se il calore diventa eccessivo la cioccolata impazzisce e diventa grumosa e i cioccolatini non verranno né belli né buoni. Quindi, giratela con un cucchiaino e levatela dall’acqua non appena sarà completamente sciolta.
  • Aiutandovi con un cucchiaino riempite i vari stampini assicurandovi che la cioccolata riempia tutti gli angoli e si distribuisca bene. Livellate la superficie con il bordo liscio di un coltello e lasciate solidificare.
  • Una volta freddi e solidi, sformateli e metteteli su un piattino o in una scatolina e il vostro pensiero di San Valentino è pronto! E vi assicuro che sarà apprezzato perché le cose fatte con le nostre mani sono sempre le migliori!

Ti è piaciuta la ricetta? Seguici anche su Facebook! Metti mi piace sulla colonna qui a destra. Se hai domande o vuoi lasciare un opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano!

casamori
Latest posts by casamori (see all)

10 Comments on Cioccolatini a forma di cuore | Buon San Valentino!

    • Ma è facilissimo Vicky!
      Io non ho mica temperato il cioccolato!
      L’unica cosa di cui hai bisogno è lo stampino in silicone e del cioccolato di alto qualità, tutto qui!
      Il bello di farli in casa è che puoi farli con la cioccolata che preferisci o usare della semplice cioccolata e arricchirla con frutta secca, cornflakes, briciole di biscotti, liquori, aromi vari e via dicendo 😀

  1. E’ proprio quello che cercavo 😀 grazieeee…ma una domanda..quanto tempo devo lasciare in frigo i cioccolatini per farli solidificare?

    • Sono contenta che ti piacciano e ti servano!
      Allora io non li metto in frigorifero, mai messi.
      Io li ho sempre fatti di sera tardi e poi li lascio tutta la notte vicino alla finestra dove c’è un po’ più freddo; la mattina dopo sono pronti e li sformo. Non so dirti il numero di ore preciso anche perché molto dipente dal tipo di cioccolata, dalla dimensione dei cioccolatini e dalla temperatura che hai in casa. Io ho sempre fatto così e comunque meglio lasciarli di più che di meno, almeno sei sicura che quando li sformi sono solidi!
      Mi raccomando fai attenzione quando fondi la cioccolata, non abbandonarla a se stessa, tienila controllata e toglila dall’acqua appena fusa!
      Se hai bisogno di altre informazioni chiedimi pure!
      Agnese

    • Bravissima!! Sono molto contenta!
      Sono curiosa 🙂 Che cioccolata hai usato? E che formina?
      Hai mica fatto la foto? Se vuoi puoi postarla sulla pagina Fb di Casa Mori 😀
      Agnese

  2. Ho usato la cioccolata bianca e al latte e le ho fatte a forma di quadratino..ihihih..si si ho fatto le foto..appena riesco le pubblico su fb.. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.