Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente
Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente

I biscotti di farina di grano saraceno integrale con cioccolato fondente sono dei biscotti friabilissimi preparato usando solo e soltanto farina di grano saraceno integrale, cosa che li rendi perfetti anche per i celiaci, in quando la farina di grano saraceno è totalmente priva di glutine. L’impasto è arricchito da cioccolato fondente all’80% di cacao. Questi biscotti non sono molti dolci di farina di grano saraceno integrale con cioccolato fondente, nonostante il quantitativo di zucchero sia abbastanza alto, dato che ho usato del cioccolato molto fondente e dato che la farina di grano saraceno ha di per sé un sapore abbastanza amaro. Il loro sapore rende questi biscotti perfetti per coloro che amano quei dolci poco dolci e soprattutto per colore che amano il cioccolato fondente. Questi biscotti di farina di grano saraceno integrale con cioccolato fondente sono molto friabili e hanno una consistenza leggera e piena d’aria. Sono perfetti da servire al pomeriggio con una bella tazza di , ma anche da mangiare alla mattina per colazione inzuppandoli leggermente nel latte caldo. Ma sono buonissimi anche così da soli, proprio perché poco dolci, molto leggeri e con un forte sapore di cioccolato: mangiato uno ne vorrete un altro e poi un altro ancora e così via senza riuscite più a fermarvi!


Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente
Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente

Per preparare questi biscotti di farina di grano saraceno integrale con cioccolato fondente si parte dal burro che deve essere bello morbido, quindi vi consiglio di lasciarlo a temperatura ambiente almeno un paio d’ore prima di usarlo. Al contrario, il cioccolato fondente riducetelo in piccolo pezzetti e mettetelo in congelatore una mezz’oretta prima di usarlo; in questo modo, quando lo polverizzerete con il tritatutto non otterrete una pasta di cioccolato, ma del cioccolato in polvere. Quindi, montate il burro con lo zucchero a velo, aggiungete le uova poco alla volta, aggiungete il cioccolato tritato e poi la farina. Trasferite il tutto in un sac à poche e dressate sulla teglia i biscotti. Riponete le teglie in frigorifero per una notte o meglio un giorno intero e poi cuocete. Se saltate il riposo in frigorifero i vostri biscotti diventeranno dei dischi piatti e totalmente uniformi rendendo inutile il vostro lavoro con la sac à poche. Vediamo ora per bene e in dettaglio gli ingredienti e il procedimento per preparare questi buonissimi biscotti di farina di grano saraceno integrale con cioccolato fondente.


Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente
Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente

Biscotti di farina di grano saraceno integrale
con cioccolato fondente

Ingredienti:

  • 200g di burro morbido
  • 150g di zucchero a velo
  • 1 bacca di vaniglia
  • 100g di uova
  • 50g di cioccolato fondente 80%
  • 250g di farina di grano saraceno integrale

Procedimento:

  • Nella ciotola della planetaria, munita di foglia, montate il burro morbido con lo zucchero a velo setacciato e i semi della bacca della vaniglia fino a quando sarà bello spumoso, gonfio, morbido e soprattutto bello bianco; fermate più volte la planetaria, raschiate le pareti e fate ripartire. Una volta che il burro è ben montato, abbassate la velocità e aggiungete le uova a filo molto lentamente, quindi alzate di nuovo la velocità e fate montare ancora per un paio di minuti.
  • Mentre la planetaria lavora, prendete il cioccolato dal congelatore, mettetelo nel tritatutto e polverizzato facendo lavorare il tritatutto ad intermittenza per non più di due o tre secondi alla volta fino a quando avrete una polvere di cioccolata. Fermate la planetaria, raschiate bene le pareti, versate al centro il cioccolato e la farina di grano saraceno integrale, fatela ripartire a velocità bassissima per evitare che butti tutta la farina all’esterno, quindi, una volta incorporata la farina, aumentate la velocità e fate lavorare solo per un paio di minuti ancora.
  • Trasferite il tutto in un sac à poche con bocchetta a stella a più punte e fate i biscotti come se doveste disegnare la casetta della chiocciola. Riponete le teglie con i biscotti in frigorifero per tutta la notte o anche per una giornata intera. Passato questo tempo, preriscaldate il forno a 180°C e infornate i biscotti solo quando il forno è caldo per 12 minuti circa. Lasciateli raffreddare completamente e poi conservateli in una scatola di latta ben chiusi per evitare che prendano umidità.
  • I vostri biscotti di farina di grano saraceno integrale con cioccolato fondente sono pronti.

Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente
Biscotti di farina di grano saraceno integrale e cioccolato fondente

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano. Un abbraccio,

Agnese

 

casamori
Latest posts by casamori (see all)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.