Biscotti di semola con albicocche secche e limone
Biscotti di semola con albicocche secche e limone

I biscotti di semola alle albicocche secche e limone sono dei piccoli biscottini ricchi di pezzetti di albicocche secche, aromatizzati con tanta scorza di limone realizzati interamente usando solo semola rimacinata di grano duro. Ho fatto per la prima volta questi biscotti di semola alle albicocche secche e limone per la laurea di mio cugino Alessandro, il figlio della zia Anna, sorella della mamma. Ha studiato all’Università di Pisa frequentando il corso di Economia Aziendale nel curriculum in Finanza, marketing e produzione. Il titolo della sua testi era “Limiti e pericoli del lifestyle branding” ed è stato davvero molto bravo anche se non ho capito una sola parola di quanto ha detto durante la discussione! Qualche giorno prima del giorno della laurea, l’8 luglio, mi sono sentita con Marta, la sua fidanzata nonché mia cugina, e le avevo promesso che avrei portato dei biscotti da mangiare dopo la discussione per festeggiare.


Biscotti di semola con albicocche secche e limone
Biscotti di semola con albicocche secche e limone

Nei due giorni successivi ho pensato a che biscotti fare, decido la ricetta e inizio a pesare gli ingredienti quando accorgo di aver finito la farina. Non c’era più neanche un cucchiaio di farina! Io che ho sempre una scorta di questi ingredienti essenziali! Io che ho sempre un minimo di 2 pacchi di farina e due di zucchero e che appena finisco un pacco vado al supermercato e ne compro altri due! Niente, assolutamente niente. Solo Manitoba e semola rimacinata di grano duro. Io però i biscotti dovevo farli e il tempo di andare al supermercato proprio non lo avevo. Quindi, escludendo la Manitoba che assolutamente non potevo usare, mi restava solo la semola. La prendo in mano e mi chiedo se magari posso usarla per fare dei biscotti. Mi siedo alla scrivania e cerco su Google “biscotti con semola rimacinata di grano duro” e mi escono tante fato di biscotti. Quindi, mi rincuoro, leggo qualche ricetta e torno in cucina a fissare la dispensa per capire che biscotti fare. Guardo, associo, penso, valuto e finalmente decido. Avrei fatto dei biscotti usando la semola e arricchendoli con quelle albicocche secche comprate al mercato del sabato e mai usate e tanta bella scorza di limone. Impasto come se dovessi fare una frolla: burro, zucchero e scorza di limone in planetaria, uova, semola e infine le albicocche secche tagliate a piccoli pezzetti. Faccio delle palline che logicamente peso con la bilancia in modo che siano tutte uguali, ogni pallina deve essere 20 grammi, si accettano i 19 grammi e i 21 grammi e nient’altro. Inforno e spero che vengano bene. Mentre cuociono il profumo di limone invade tutta la casa e io sono sempre più fiduciosa della buona riuscita della ricetta. Dopo 15 minuti sforno, lascio raffreddare e assaggio. Dei biscotti profumatissimi, dall’intenso sapore di limone, i pezzetti di albicocca morbidi che contrastano con la consistenza ruvida e grossolana data dalla semola. Ne mangio un altro per essere veramente sicura che sono proprio venuti buoni e poi mi costringo a smettere perché devono arrivare al giorno dopo e devono essere abbastanza per poter essere mangiati da tutti! Inizio a lavare i piatti tutta contenta del mio esperimento ben riuscito! Ho rifatto questi biscotti di semola alle albicocche secche e limone varie volte da allora, una volta ho anche messo le albicocche a macerare nel Rhum e i biscotti sono venuti ancora più buoni, più profumai e ricchi di sapori. Vediamo quindi tutti gli ingredienti e il procedimento per preparare questi deliziosi Biscotti di semola alle albicocche secche e limone.


Biscotti di semola con albicocche secche e limone
Biscotti di semola con albicocche secche e limone

Biscotti di semola
alle albicocche secche e limone

Ingredienti per i biscotti di semola con albicocche secche e limone:

  • 150g di burro
  • 180g di zucchero semola
  • 1 limone
  • 70g di uova
  • 500g di semola rimacinata di grano duro
  • 5g di lievito per dolci
  • 200 di albicocche secche
  • albume per spennallare

Biscotti di semola con albicocche secche e limone
Biscotti di semola con albicocche secche e limone

Procedimento per i biscotti di semola con albicocche secche e limone:

  • Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite la placca da forno con un foglio di carta da forno. Preparate tutti gli ingredienti. Tagliate le albicocche secche a pezzetti e lasciatele ammorbidire in acqua tiepida.
  • Plastificate il burro battendolo con il matterello, tagliatelo a pezzi e mettetelo nella ciotola della planetaria assieme al burro e alla scorza grattugiata del limone. Lavorate con la foglia fino a quando gli ingredienti saranno bel amalgamati e non vi saranno più pezzi di burro. Aggiungete le uova a filo e fate lavorare fino a quando saranno distribuite omogeneamente nella massa di burro e zucchero; se necessario, fermate la planetaria e raschiate i bordi della ciotola. Aggiungete tutta la semola in una sola volta e fate lavorare solo fino a quando sarà completamente amalgamata. Scolate e strizzate le albicocche secche, aggiungetele al composto e fate lavorare per mezzo minuti, giusto il tempo di distribuirle nell’impasto.
  • Prendete dei pezzetti di pasta e pesateli sulla bilancia: ogni pezzetto deve essere 20g. Quindi, formate delle palline e posizionateli sulla placca preparata leggermente distanziate fra di loro. Spennellateli iniformemente con dell’albume, quindi infornate per circa 12-15 minuti o fino a quando saranno belli dorati. Con questa dose otterrete un bel po’ di biscotti. Purtroppo, ho dimenticato di contarli, ma ho fatto tre infornate quindi direi che almeno una cinquantina di avrete sicuramente. Lasciateli raffreddare e servite!
  • I vostri biscotti di semola alle albicocche secche e limone sono pronti!

Conservazione dei biscotti di semola con albicocche secche e limone:

  • Si mantengono per 3-4 giorni in una scatola di latta ben chiusa in modo che l’aria e l’umidità non facciano perdere loro la croccantezza. Ad ogni modo rimangono comunque tanto tanto buoni anche quando diventano più morbidi!

Biscotti di semola con albicocche secche e limone
Biscotti di semola con albicocche secche e limone

Spero davvero che la ricetta ti sia piaciuta, che vorrai provarla a fare e che vorrai tornare qui a vedere quali altre ricette ho preparato. Se il blog ti piace, ti consiglio di seguirmi anche su Facebook per restare aggiornato su tutto quello che succede a Casa Mori! Basta mettere Mi piace sulla colonna qui a destra. Se vuoi, puoi anche sottoscrivere la Newsletter, è semplicissimo e velocissimo e in questo modo ogni volta che pubblico una ricetta nuova riceverai direttamente nella tua casella di posta un’e-mail con la ricetta. Se hai domande o vuoi lasciare un’opinione, scrivi un commento in tutta libertà. Puoi anche salvare la ricetta in formato PDF o stamparla direttamente per averla subito a portata di mano.

Un abbraccio,

Agnese




Con questa ricetta partecipo al contest
Un anno di colazioni: I Biscotti” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra

Contest "Un anno di colazione: i Biscotti"
Contest “Un anno di colazione: i Biscotti”

casamori
Latest posts by casamori (see all)

2 Comments on Biscotti di semola alle albicocche secche e limone

  1. ciao non so se è un errore del mio pc oppure hai invertito le ricette? leggo di cacao e corn-lakes! un baciotto e complimenti per il blog. io ti seguo sempre anche su fb

    • Ho visto ora il commento Rosalia!
      Devo aver fatto un po’ di confusione! Non so bene cosa sia successo! Grazie mille per avermelo fatto notare subito!
      Grazie anche per i complimenti, mi rende davvero molto contenta sapere che il mio blog ti piace 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.