Torta salata con zucchine e fiori di zucchine

TORTA SALATA CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCHINE
Quest’anno le zucchine trombetta, più degli altri anni, mi hanno dato grosse soddisfazioni, hanno prodotto così tanto che non sapevo più come cucinarle.
Eh già, perchè proprio come le zucchine “classiche” si possono preparare in tantissimi modi. Sono un pò differenti dalle zucchine classiche, infatti risultato al palato leggermente più dolci e sono anche belle croccanti, anche cotte, ma vi posso assicurare che sono buonissime.
Con le zucchine trombetta ho preparato svariate ricette; ne ho messe tante sott’olio, le ho preparate alla scapece, col fondo di quelle grandi le ho fatte a cotoletta, ne ho fatto scorta per le minestre di quest’inverno e ho preparato più volte la torta salata con zucchine e fiori di zucchine, perchè anche i fiori di queste zucchine sono buonissimi.
Ma passiamo alla ricetta, bella ricca e gustosa, è facilissima da preparare ed è ideale come salva pranzo o salva cena, a casa mia l’hanno divorata così in fretta che, per fargli le foto, ho dovuto rifarla. 😉

Torta salata con zucchine e fiori di zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia (rotondo)
  • 300 gzucchine trombetta
  • 15fiori di zucchine
  • 150 gmozzarella di bufala
  • 200 gpanna fresca liquida
  • 2uova
  • 1cipolla rossa
  • 30 gparmigiano Reggiano DOP
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicopepe nero

Preparazione

  1. Tagliate la mozzarella e lasciate sgocciolare il siero in eccesso in uno scolapasta.

  2. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a pezzi piccoli. Pulite anche i fiori dal gambo e dal pistillo e divideteli in petali, tenete una decina di petali da parte (li userete per guarnire la torta salata).

  3. Tagliate la cipolla a fette e fatela appassire nell’olio caldo.
    Aggiungete nel wok, con la cipolla, anche le zucchine e i fiori delle zucchine, fate cuocere a fuoco vivo per circa 10-15 minuti.

  4. Spegnete il fuoco e lasciatele intiepidire.

  5. In una terrina sbattete le uova, aggiungete il parmigiano grattuggiato, il sale fino, il pepe, la panna, la mozzarella, le zucchine e i fiori con la cipolla; mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.

  6. Foderate un tortiera, diametro 24 cm, con un foglio di carta da forno e stendete la pasta sfoglia (potete usare anche lo stesso foglio della pasta sfoglia).
    Bucherellate il fondo con una forchetta, distribuitevi dentro il composto e guarnite la torta salata con i fiori tenuti da parte.

  7. Infornate la torta salata con zucchine e fiori di zucchine nel forno già caldo, modalità ventilato, a 200° C e fatela cuocere per 40 minuti (per il forno modalità statico 210° C sempre 40 minuti).

  8. Durante la cottura controllate il foglio di carta forno sui fiori delle zucchine, se si asciuga, bagnatelo un pò con d’acqua (con lo spruzzino si va meglio).

  9. Quando la pasta sfoglia sarà ben dorata e il ripieno si sarà solodificato, tirate fuori la torta salata con zucchine e fiori di zucchine, lasciatela intiepidire un attimo e servitela in tavola… Buon appetito! 🙂

  10. Torta salata con zucchine e fiori di zucchine

Nota

Potete preparare la torta salata con zucchine e fiori di zucchine il giorno prima, è buonissima anche fredda, ma se la preferite tiepida potete anche riscaldarla.

Consiglio

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della   torta salata con zucchine e fiori di zucchine  , ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. ?
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.