Torrone dei morti

Il torrone dei morti “o’ morticiello” è un dolce tipico napoletano, gustosissimo torrone a base di cioccolato e nocciole, che si prepara in occasione della festività di Ognissanti.
In ogni pasticceria o bar partenopeo, in questo periodo dell’anno, troverete questo torrone in vari gusti: gianduia, nocciola, pistacchio, caffè, nutella, cassata o mandorla.
Il torrone dei morti non è il classico torrone, l’esterno è di cioccolato fondente al 70%, mentre il ripieno è fatto con cioccolato bianco, cioccolato al latte, con la crema spalmabile alle nocciole e nocciole intere tostate.
Inutile nascondere che il torrone dei morti è sicuramente un dolce super calorico, ma se condiviso con le persone che si amano, il peccato di gola sarà sicuramente meno grave! 😉

Torrone dei morti
  • Preparazione: 20-25 Minuti
  • Cottura: 5-10 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: Per uno stampo 24x11x6
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 300 g Cioccolato fondente al 70%
  • 200 g Cioccolato al latte
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 200 g Nocciole intere spellate (tostate)

Preparazione

  1. Cominciate a preparare il torrone dei morti partendo dall’esterno del dolce.
    Tagliate a pezzi 200 grammi di cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria.

  2. Se avete il microonde, potete sciogliere il cioccolato così: mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola e fate cuocere per 30 secondi alla massima potenza, mescolate con un cucchiaio e rimettete il cioccolato nel microonde di nuovo alla massima potenza per altri 10 secondi, mescolate e procedete così fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

  3. Versate il cioccolato fuso nello stampo di silicone e fatelo aderire su tutte le pareti in modo da ricoprire ogni spazio (potete aiutarvi anche con una spatola di silicone).

  4. Mettete lo stampo col cioccolato in freezer per 5 minuti, oppure in frigo per 10 minuti, a solidificare (ripetete la stessa operazione un’altra volta).

  5. Ora, passate a preparare il ripieno del torrone dei morti.
    Tagliate il cioccolato bianco e quello al latte e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde con lo stesso procedimento che avete fatto per il cioccolato fondente.

  6. Versate nel cioccolato fuso la crema spalmabile di nocciole, le nocciole intere e mescolate bene.
    Versate la crema all’interno dello stampo, livellate bene e mettete in frigo.

  7. Nel frattempo fate sciogliere il restante cioccolato fondente, tirate fuori lo stampo col torrone dei morti e livellate con una spatola.

  8. Mettete il dolce in frigo a rassodare per circa 4-5 ore.

  9. Trascorso il tempo necessario, tirate fuori lo stampo dal frigo, sformate il torrone dei morti su un tagliere o un vassoio e attendete circa 30-40 minuti prima di tagliarlo e servirlo in tavola! 😉

Note

1. Il torrone dei morti si conserva (ben chiuso in un contenitore ermetico) in frigorifero per circa 8-10 giorni. Toglietelo dal frigo almeno 1 ora prima di servirlo.

2. Come stampo, oltre a quello di silicone, potete usare anche gli stampi di carta da plumcake o di alluminio usa e getta.

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione del torrone dei morti, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.