Pizza con i verzulì

PIZZA CON I VERZULI’
Negli ultimi anni mi sto sempre più appassionando alla vita di montagna, scoprire ed imparare a conoscere erbe e fiori commestibili mi piace tantissimo.
La prima pianta spontanea che ho imparato a riconoscere, grazie a mia suocera, è stata la “silene vulgaris”, in dialetto bresciano “verzulì”.
Il periodo migliore per la raccolta è la primavera, quando questa pianta è nel pieno della vegetazione e il sole e l’acqua non si fanno certo desiderare.
Con la “silene” si possono preparare tantissime ricette; dalle minestre ai risotti, dalle frittate alle torte salate. Io ho preparato la pizza con i verzulì, una pizza semplice da fare, dal sapore intenso e delicato al tempo stesso. A casa mia hanno apprezzato e sono sicura che piacerà anche a voi. 🙂
Per praparare la pizza, potete usare sia il lievito secco di birra che quello fresco. Inoltre, vi ho scritto due metodi di lievitazione, quello di 24 ore, oppure quello più veloce (che troverete in fondo alla ricetta)… A voi la scelta. 😉

Se anche voi, come me, avete un microonde della Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus, in fondo alla ricetta trovate anche la versione per cuocerla con questo forno. 😉

Pizza con i verzulì
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2-4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

  • 250 gFarina tipo 1 (macinata a pietra)
  • 250 gFarina Manitoba
  • 260 gAcqua (a temperatura ambiente)
  • 2 gLievito di birra secco (oppure 4 grammi di lievito di birra fresco)
  • 3 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiainoZucchero
  • 1 cucchiainoSale fino

Per farcire

  • 250 gMozzarella
  • 150 gVerzuli (silene)
  • Pomodorini ciliegino
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Sciogliete il lievito e lo zucchero in un bicchiere d’acqua (preso dai 260 grammi).
    Versateli in una ciotolina, aggiungete 3 cucchiai di farina (presi dai 500 grammi) e amalgamateli con lievito e zucchero.

  2. Coprite la ciotolina col tappo (o con la pellicola per alimenti) e mettete a lievitare il lievitino ottenuto fino al raddoppio.

  3. In una ciotola capiente versate la farina col sale fino, aggiungete il lievitino raddoppiato, l’olio e mescolate, versate l’acqua poco alla volta e amalgamate l’impasto lavorandolo con le mani.

  4. Trasferite l’impasto sul piano da lavoro e lavoratelo energicamente per qualche minuto, ritrasferitelo nella ciotola e copritelo con la pellicola trasparente per alimenti.
    Fate lievitare per circa 24 ore lontano da correnti d’aria.

  5. Trascorse le 24 ore di lievitazione, stendete l’impasto in due teglie, leggermente unte con olio evo, copritele con la pellicola trasparente e lasciatele lievitare ancora 1 ora.

  6. Nel frattempo, pulite i verzulì e scottateli leggermente in acqua bollente, preparate un soffritto con l’aglio e passateli in padella, salate col sale fino.

  7. Tagliate a cubetti la mozzarella e lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori.


    Farcite le pizze con la passata di pomodoro e infornatele, nel forno già caldo, a 220°/250° circa per 5-10 minuti (fino ad ottenere una base dorata), sfornatele e aggiungete la mozzarella, i verzulì e i pomodori ciliegini, continuate la cottura per altri 5 minuti (i tempi possono variare in base al forno).

  8. A fine cottura, sfornate le pizze e aggiungete un filo d’olio.
    La pizza con i verzulì è pronta per essere servita in tavola e gustata ben calda.

  9. Cottura per chi ha il microonde Whirlpool MCP 349 BL Chef Plus:
    Stendete la porzione di pizza, per una persona, nel piatto crisp leggermente unto con olio e farcitela con la salsa di pomodoro.

  10. elezionate il programma “CHEF MENU”, con i pulsanti +/- selezionate il numero 15 (è il programma per la pizza), premete “Ok” e fate preriscaldare il forno.

  11. Pizza con i verzulì

    Dopo aver preriscaldato il forno, inserite il piatto Crisp con la pizza utilizzando la griglia bassa e cuocete la pizza.
    Trascorsi 10 minuti, tirate fuori la pizza, farcitela e completate la cottura come consiglia la ricetta.


    Buona pizza! 😉

  12. Per chi non la conoscesse, questi sono i “verzulì” (silene). 😉

Nota

1. L’impasto per la pizza con i verzulì si può dividere anche in 4 parti, dipende quanto vi piace alta la pizza. Se ne fate 4 raddoppiate gli ingredienti per farcirle. 😉


2. Se non volete attendere 24 ore, potete fare il metodo più veloce. Usate 4 grammi di lievito secco di birra (oppure 8 grammi di lievito fresco di birra) e procedete come descritto nella ricetta.
Una volta ottenuto l’impasto, copritelo con un panno (o con la pellicola per alimenti) e mettetelo a lievitare, lontano da correnti d’aria (tipo il forno spento), finchè non raddoppia (ci vorranno circa un paio di ore, ma dipende dal caldo che avete in casa).
Trascorso il tempo necessario, reimpastate velocemente l’impasto e stendetelo nella teglia unta con dell’olio extravergine di oliva.
Coprite con un panno, mettetelo nel forno e fate lievitare l’impasto ancora per un ora.
Procedete, poi, come descritto nella ricetta. 😉

Consiglio

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della pizza con i verzulì, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. ?
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.