Olive verdi sott olio

Adoro le olive, sia verdi che nere, sia in salamoia che sott’olio e, grazie ai miei, avevo già fatto le olive nere sott’olio che sono davvero speciali e saporite.
Però oggi voglio proporvi le olive verdi sott olio, questa ricetta è super facile e velocissima da fare, ho imparato da mia mamma, che è bravissima con le conserve. 🙂
Prima vi ho detto che le olive verdi sott olio sono super facili da fare, eh già, sono così semplici che possono provarci tutti.
Ma una volta che le olive sono pronte come si consumano? Beh, dovete solo attivare la fantasia, perchè sono ottime come aperitivo, come contorno, sulla pizza, nel panino, nelle insalate… Avete solo l’imbarazzo della scelta! 😉
Ed ora passimao alla ricetta, se no non finisco più di scrivere e lo so che siete curiosi di sapere come si preparano. ^_^

Olive verdi sott olio ricetta pronta in pochissimo tempo

Olive verdi sott olio

Difficoltà: Bassissima
Tempo di preparazione: 5 minuti + una notte ad asciugare

Ingredienti per un vasetto da 720 ml:
– 680 g di olive verdi denocciolate in salamoia (sgocciolate 350 g);
– 5 spicchi di aglio;
– 1 cucchiaino di origano essiccato;
– 1 peperoncino;
– olio di semi di girasole q.b.

Preparazione:
La sera prima, versate le olive verdi nel colapaste e lasciatele sgocciolare per una notte, in modo che si asciughino anche. Ogni tanto scuotetele un pò per far scendere meglio la loro acqua.

Il giorno dopo, versate le olive verdi in una terrina, sbucciate e tagliate gli spicchi di aglio a pezzi e aggiungeteli alle olive, aggiungete anche l’origano e il peperoncino a pezzi.

Con un cucchiaio, mescolate tutti gli ingredienti tra loro e versateli nel vasetto di vetro pulito e sterilizzato.
Arrivate a riempire fino a due dita sotto l’orlo del vasetto, premete bene le olive aiutati il dorso di un cucchiaio, riempite con l’olio e chiudete il vasetto con le olive verdi sott’olio.

Ecco, le olive verdi sott’olio sono pronte. 😉
Nota:
1. Quando tagliate il peperoncino a pezzi, è buona abitudine usare i guanti in lattice per proteggersi le mani, perchè il piccante del peperoncino potrebbe dar fastidio alla pelle e se scausalmente vi strofinate gli occhi brucia tanto.

2. Vi ho messo il peso delle olive verdi come lo trovate sul vasetto, con e senza salamoia, voi potete usare anche un vasetto di olive verdi più piccolo o più grande, di conseguenza dovrete modificare le dosi degli altri ingredienti. 😉

3. Conservate le olive verdi sott’olio in un posto fresco, asciutto e al buio. Aspettate almeno tre giorni prima di consumarle, perchè così si insaporiscono meglio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:   Carmencita da leccarsi le dit

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.