Crea sito

Mini cheesecake cioccolato e menta

Piccoli dolcetti da divorare in soli due o tre morsi, ecco le mini cheesecake cioccolato e menta, un’esplosione di gusto, freschezza e profumi.
Sono facilissime da preparare ed anche molto veloci, ci vuole solo un attimino di pazienza per farle rapprendere in frigo, quello è lo sforzo più grande da fare! 😉
Ed ora vediamo come si preparano questi deliziosi dolcetti. 🙂

Mini cheesecake cioccolato e menta

Mini cheesecake cioccolato e menta

Difficoltà: Bassa
Tempo di preparazione: 15 minuti + 1 ora e mezza di riposo in frigo

“Ingredienti per circa 8 mini cheesecake cioccolato e menta”
Per la base:

– 220 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa);
– 100 gr di burro

Per il ripieno:
– 500 gr di mascarpone;
– 250 ml di panna da montare (io ho usato quella già zuccherata);
– 50 gr di cioccolato fondente

Per la copertura:
– 20 gr di cioccolato fondente a scaglie;
– qualche fogliolina di menta piperita

Occorrente:
– 8 stampini in silicone

“Preparazione delle mini cheesecake cioccolato e menta”
Per la base:
Tritate i biscotti nel mixer e metteteli in una terrina.
Sciogliete il burro in un pentolino e aggiungetelo nella terrina, insieme ai biscotti tritati, mescolate con un cucchiaio di legno e amalgamate bene il tutto.

Preparate gli stampini in silicone, ungendoli all’interno con l’olio di oliva (questa operazione serve per poter estrarre facilmente dagli stampini le basi delle cheesecake una volta solidificate).

Versate i biscotti sbriciolati negli appositi stampini e compattate per bene la base di biscotto con il dorso di un cucchiaio. Trasferite il tutto in frigorifero per 30 minuti.

Per il ripieno:
Tritate il cioccolato fondente.
In una ciotola ammorbidite il mascarpone, con le frusta da pasticcere, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate gli ingredienti tra loro.
Montate la panna e unitela al composto di mascarpone e cioccolato, amalgamate delicatamente fino ad incorporarla del tutto.

Estraete gli stampini dal frigo e con delicatezza estraete i biscotti dagli stampini, adagiateli sopra un vassoio, mettete il ripieno di panna, mascarpone e cioccolato nella sac a poche e riempite la base delle mini cheesecake.
Metteteli in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, tirate fuori dal frigo le mini cheesecake e guarnitele con le scaglie di cioccolato fondente e le foglioline di menta tritate.

Ora che le mini cheesecake cioccolato e menta sono pronte, mettetele circa 1 ora in frigo a raffreddare, così si insaporiranno bene gli ingredienti tra loro.
Tiratele fuori quando sarà il momento di servirle. 😉

Consiglio: Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione delle mini cheesecake cioccolato e menta, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.