Crea sito

Lasagne di carne intense e gustose

Le lasagne, piatto della tradizione italiana, cucinate nei modi più svariati, molto gustose e appetitose.
In molte famiglie è il pranzo della domenica, il primo piatto che non può assolutamente mancare… E io concordo in pieno! 🙂
Anche nella mia famiglia si cucinano delle lasagne favolose. Io ho imparato da mia mamma che, molto pazientemente, mi ha insegnato tutti i passaggi per preparare le lasagne di carne.
Ecco a voi il mio piatto della domenica quando tutta la famiglia si riunisce a festa! 😀

Lasagne di carne

Lasagne di carne

Ingredienti:
– 500 gr di lasagne all’ uovo;

– 500 gr di macinato magro di manzo;
– 1,5 lt di passata di pomodoro;
– 1 cipolla;
– 1 carota;
– 1 costa di sedano;
– 4 uova;
– 400 gr di mozzarella;
– 500 ml di besciamella;
– 150 gr di formaggio parmigiano grattuggiato;
– olio extravergine di oliva;
– sale q.b.

Preparazione:
Pulite e tritate la cipolla. Sbucciate le carote, spuntatele e tagliatela a pezzetti. Lavate la costa di sedano, asciugatela e tagliatela sottile.
In una pentola, mettete a scaldare l’ olio e quando sarà ben caldo aggiungete la cipolla e fatela rosolare.
Aggiungete al soffritto di cipolla anche la carota e il sedano.

Quando le verdure si saranno un pò appassite, aggiungete anche il macinato di carne, lasciate cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto, poi aggiungete il passato di pomodoro, salate e fate cuocere il tutto per circa 40 minuti.

Nel frattempo lessate le 4 uova, tagliate la mozzarella a cubetti e, quando le uova saranno pronte, sgusciatele e tagliate anche queste a cubetti.

Prendete una pirofila rettangolare ( che sia adatta alla cottura nel forno ) e cominciate a preparare la lasagna di carne.

Alla base mettete il sugo di carne su tutta la superficie della pirofila, adagiateci sopra uno strato di lasagne, con un cucchiaio spalmate sopra ogni fetta di lasagna la besciamella, coprite con un pò di sugo di carne, aggiungete la mozzarella e le uova a pezzetti e spolverate con un pò di formaggio grattuggiato.
E il primo strato è fatto.

Ora procedete così con tutti gli altri strati, partendo dalle sfoglie di lasagna e porcedendo come descritto sopra, fino alla fine degli ingredienti.

Alla fine ricoprite le lasagne di carne con il parmigiano rimasto e infornate nel forno già caldo a 170° C per circa 30 minuti ( dipende molto dal forno ).
Controllate di tanto in tanto la cottura e quando la superficie sarà leggermente dorata, toglietele dal forno, tagliatele nella teglia e impiattatele.

Servite le vostre lasagne di carne ben calde e… Buon appetito! 🙂

Nota: Io ho usato le lasagne secche precotte, che ci metto no meno tempo a cuocersi. Le trovate facilmente al supermercato.

Abbinamento:
Piatto ” Lasagne di carne “ vino in abbinamento, rosso Campania ” Aglianico del taburno rosso riserva “
Caratteristiche:
Le lasagne di carne hanno una buona struttura, buone anche la sapidità, l’ aromaticità e la grassezza. Il vino è di corpo, morbido e caldo, con una buona persistenza gusto-olfattiva.

 

 

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:

Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.