Impepata di cozze profumi e sapori di mare

L’impepata di cozze è un piatto tipico della cucina italina, soprattutto nelle zone di mare del sud, dove si possono gustare freschissime.
Quella che vi propongo oggi è la ricetta Napoletana, facile e veloce da preparare.
L’impepata di cozze è perfetta sia come antipasto che come secondo piatto.
Con pochi e semplici ingredienti, porterete in tavola tutto il sapore e profumo del mare… Ideale da far venire l’acquolina in bocca ai vostri commensali! 😉

Impepata di cozze profumi e sapori di mare

Impepata di cozze

Difficoltà: Bassissima
Tempo di preparazione: 25 minuti

Ingredienti per 6 persone:
– 2 kg di cozze fresche;
– 1 spolverata abbondante di pepe nero;
– 2 limoni biologici

Preparazione dell’ impepata di cozze:
Una volta portate a casa le cozze, eliminate quelle aperte e rotte, mettetele in una bacinella con acqua fredda e lasciatele circa un’ora.

Pulite bene le cozze, una ad una, con un coltello a lama liscia, eliminate tutte le incrostazioni che si trovano sulla superficie della valva (guscio della cozza) e le eventuali barbette (è quel filamento che fuoriesce dalla cozza).

A questo punto, prendete una retina di acciaio (tipo quelle che si usano per lavare i piatti) e passatela su tutta la superficie della cozza.

Sciacquate le cozze sotto acqua corrente e mettetele di nuovo nella bacinella con dell’altra acqua fredda e lasciatele riposare ancora un’ora.

Trascorso il tempo necessario, sciacquate nuovamente le cozze, sgocciolatele e sistematele in una pentola capiente, spolveratele con una bella manciata di pepe nero, mettete il coperchio sulla pentola e lasciatele cuocere fino a che non si apriranno tutte, mescolatole con un mestolo per avere una cottura uniforme.

Una volta che l’ impepatata di cozze sarà pronta, servitela in tavola ben calda accompagnata con spicchi di limone a parte, in modo che ogni commensale lo userà all’occorrenza.

Nota:
Potete servire l’impepata di cozze in due diversi modi. 1. Portate la pentola in tavola e ogni commensale si servirà le cozze a propio piacimento (in questo modo l’impepata di cozze resterà calda più a lungo). 2. Versate l’impepata di cozze nei piatti fondi (precedentemente riscaldati) e servitela ben calda.

Consiglio: Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dell’impepata di cozze, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:   Carmencita da leccarsi le dita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.