Croccante al cioccolato

Croccante al cioccolato

Amanti del croccante classico, che sia di nocciole, di mandorle o misto, ora amerete anche questa versione cioccolatosa… Ecco a voi il croccante al cioccolato fondente con nocciole, corn flakes e bacche di goji.

Facilissimo da preparare, bastano pochi e semplici ingredienti per avere un croccante goloso, tutto da gustare o, perché no, anche da regalare! 😉

Croccante al cioccolato
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Come prima cosa, mettete in ammollo le bacche di goji in acqua.

  2. Tritate grossolanamente i corn flakes e le nocciole, mettetele in una terrina e teneteli da parte.
    Tritate anche il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria.

  3. Se avete il microonde, potete sciogliere il cioccolato così: mettete il cioccolato a pezzi in una ciotola e fate cuocere per 30 secondi alla massima potenza, mescolate con un cucchiaio e rimettete il cioccolato nel microonde di nuovo alla massima potenza per altri 10 secondi, mescolate e procedete così fino a quando il cioccolato non si sarà completamente sciolto.

  4. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, versatelo nella terrina con i cornflakes e le nocciole, aggiungete i due cucchiai di crema spalmabile alle nocciole, e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  5. Foderate una pirofila rettangolare, misure 20×30 cm circa, con un foglio di carta da forno e versate il croccante al cioccolato livellandolo con una spatola.

  6. Scolate le bacche di goji, strizzatele leggermente e cospargetele sulla superficie del croccante premendo leggermente per farle aderire.

  7. Ecco, ora che il croccante al cioccolato e bacche di goji è pronto, lasciatelo intiepidire e poi tagliatelo con un coltello a lama liscia (i pezzi non devono essere tutti uguali e simmetrici 😉 ).

    Lasciate raffreddare completamente il croccante al cioccolato e bacche di goji prima di consumarlo o fare un pacchetto per regalarlo. 😉

Note

1. Il croccante al cioccolato e bacche di goji si conserva per circa 4-5 giorni, chiuso in un contenitore con coperchio ermetico e in un posto fresco e asciutto.

2. Se non gradite le bacche di goji o dovesse fa fatica a trovarle, potete sostituirle con i frutti rossi misti essiccati.

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione del croccante al cioccolato e bacche di goji, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perché per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook: Carmencita da leccarsi le dita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.