Crema pasticcera alle clementine

Crema pasticcera alle clementine.
Eh già, in questo periodo ricco di agrumi (la mia stagione preferita, adoro tutti gli agrumi) potevo lasciarmi sfuggire l’occasione di provare la versione della crema pasticcera alle clementine? Certo che no! 😉
Semplicissima, veloce e profumatissima, ottima per farcire biscotti, bignè, torte e crostate, ma potete metterla in una coppetta, farcirla con della panna montata e scaglie di cioccolato ed è perfetta anche come dolce al cucchiaio. 🙂
Se siete intolleranti al lattosio, nelle note c’è anche la versione adatta a voi. 😉

Crema pasticcera alle clementine
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 600 grammi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Tuorli
  • 120 g Zucchero
  • 150 ml Clementine (succo)
  • 3 Clementine (buccia grattugita)
  • 350 ml Latte
  • 60 g Farina (o amido di mais)

Preparazione

  1. Lavate le clementine sotto l’acqua corrente fredda (l’acqua calda potrebbe far svanire il profumo intenso delle clementine) e spazzolatele con una spazzolina (con le setole tipo spazzolino da denti) senza premere troppo per non rovinare la buccia della frutta.
    Grattugiate la buccia e tenetela da parte.

  2. Mettete i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e, con una frusta da pasticcere, mescolate energicamente fino ad ottenere una crema.

  3. Versate in un pentolino il latte e portatelo ad ebollizione insieme alla scorza delle clementine e successivamente allontanatelo dal fuoco.

  4. Versate metà del latte caldo sulla crema di tuorli e zucchero e aggiungete la farina (o l’amido di mais) setacciata, mescolando bene con la frusta da pasticcere e velocemente per evitare i grumi.

  5. Trasferite il composto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte e il succo delle clementine, continuate a mescolare con la frusta da pasticcere fino a quando la crema non si addenserà.

  6. Trasferite la crema pasticcera alle clementine in una terrina, o se preferite lasciatela nel pentolino e, copritela con la pellicola trasparente per alimenti, facendola aderire bene su tutta la superficie.
    In questo modo la crema non resterà a contatto con l’aria e non si formerà una pellicola dura.

  7. Lasciatela raffreddare e la crema pasticcera alle clementine è pronta per guarnire i vostri dolci! 😉

Note

1. Per gli intolleranti al lattosio, basta sostituire il latte col latte di mandorla e la crema pasticcera alle clementine viene comunque perfetta. 😉

2. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della crema pasticcera alle clementine, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.