Crema pasticcera al cioccolato

CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO
Ecco la crema pasticcera al cioccolato fondente e arancia, una crema cioccolatosa, facile e veloce da preparare, ottima per farcire e rendere golosi i vostri dolci e che si può anche mangiare al cucchiaio. 😉
Il cioccolato fondente si sposa a meraviglia con le scorze d’arancia e vi posso assicurare che questa crema è una vera goduria per il palato! 😉

Crema pasticcera al cioccolato
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10-15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 600 grammi circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Tuorli
  • 80 g Zucchero
  • 300 ml Latte
  • 150 g Cioccolato fondente al 70%
  • 2 Arance (buccia)
  • 60 g Farina (o amido di mais)

Preparazione

  1. Lavate le arance sotto l’acqua corrente fredda (l’acqua calda potrebbe far svanire il profumo intenso delle clementine) e spazzolatele con una spazzolina (con le setole tipo spazzolino da denti) senza premere troppo per non rovinare la buccia della frutta.
    Grattugiate la buccia e tenetela da parte.

  2. Mettete i tuorli in una terrina, aggiungete lo zucchero e, con una frusta da pasticcere, mescolate energicamente fino ad ottenere una crema.

  3. Versate in un pentolino il latte e portatelo ad ebollizione insieme alla scorza delle arance, aggiungete il cioccolato fondente tritato e fatelo sciogliere, successivamente allontanate il pentolino dal fuoco.

  4. Versate metà del latte caldo col cioccolato sulla crema di tuorli e zucchero e aggiungete la farina (o l’amido di mais) setacciata, mescolando bene con la frusta da pasticcere e velocemente per evitare i grumi.

  5. Trasferite il composto di nuovo nel pentolino e portate ad ebollizione aggiungendo il restante latte e continuate a mescolare con la frusta da pasticcere fino a quando la crema non si addenserà.

  6. Trasferite la crema pasticcera al cioccolato fondente in una terrina, o se preferite lasciatela nel pentolino e, copritela con la pellicola trasparente per alimenti, facendola aderire bene su tutta la superficie.
    In questo modo la crema non resterà a contatto con l’aria e non si formerà una pellicola dura.

  7. Lasciatela raffreddare e la crema pasticcera al cioccolato fondente è pronta per guarnire i vostri dolci! 😉

Note

1. Per gli intolleranti al lattosio, basta sostituire il latte col latte di mandorla, la crema pasticcera al cioccolato fondente viene comunque perfetta.

2. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della crema pasticcera al cioccolato fondente e arancia, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.