Confettura di zucca

Confettura di zucca profumata alla cannella e zenzero. Ve l’avevo detto che in questo periodo vi avrei proposto tante ricette con la zucca per tutti i gusti, così oggi vi propongo la confettura di zucca, come prepararla e conservarla in casa.
E’ semplicissima da fare, ottima per farcire crostate, biscotti, sulle fette tostate ed abbinarla ai formaggi, ma potete dare sfogo alla vostra fantasia e preparaci tante gustose ricette. 😉

Confettura di zucca
  • Preparazione: 10-15 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 1 kg di confettura
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 900 g Zucca (già pulita)
  • 300 g Zucchero
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 1 cucchiaino Zenzero in polvere
  • 50 ml Acqua
  • 2 Limoni

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i limoni sotto l’acqua corrente fredda (l’acqua calda potrebbe far svanire il profumo intenso dei limoni) e spazzolate con una spazzolina (con le setole tipo spazzolino da denti) senza premere troppo per non rovinare la buccia dei limoni.
    Con il pelapatate sbucciate i limoni facendo attenzione a non togliere anche la parte bianca e tenete le bucce da parte.

    In un pentolino, versate l’acqua e le bucce dei limoni.
    Portate ad ebollizione e poi filtrate l’acqua dalle bucce dei limoni (così avrete tutto l’aroma) e versatela sullo zucchero, mescolando bene per farlo sciogliere.

    In una terrina mettete la zucca tagliata a pezzi, aggiungete il cucchiano di cannella e di zenzero, versateci sopra lo sciroppo con lo zucchero e lasciate macerare il tutto per 6 ore, mescolate con un cucchiaio di legno di tanto in tanto.

    Mettete il tutto in una pentola e cuocete a fuoco basso per circa 30 minuti, mescolate ogni tanto per evitare che la confettura di zucca si attacchi sul fondo della pentola.

    Trascorsi 30 minuti, con il frullatore ad immersione frullate la confettura di zucca, basteranno ancora 10-15 minuti di cottura e la confettura sarà pronta.

    Per controllare la consistenza della confettura di zucca, prendete un pò di confettura, mettetela in un piatto e inclinatelo.
    Se la confettura scivolerà velocemente, allora deve cuocere ancora.
    La confettura non deve essere nè troppo liquida, ma neanche troppo dura, una via di mezzo (almeno io la preferisco così 😉 ).

  2. A fine cottura versate il composto ancora bollente nei vasetti perfettamente asciutti e precedentemente sterilizzati.
    Chiudeteli e capovolgeteli per creare il sottovuoto e copriteli con un panno per farli raffreddare lentamente. Lasciateli così fino a completo raffreddamento.

  3. Se volete fare un’ulteriore sterilizzazione ecco come procedere:
    In una pentola mettete i vasetti con la confettura di zucca e, per non farli toccare tra loro e tenerli ben saldi, avvolgeteci intorno dei canovacci.

    Riempite la pentola con acqua fredda, 5 centimetri sopra i vasetti, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione.
    Quando l’acqua bolle lasciate bollire per circa 20 minuti.
    Tirate su i vasetti quando l’acqua si sarà raffreddata.

    Questo trattamento serve a ridurre i microrganismi vitali che possono alterare il prodotto.

Note

1. Lasciate riposare la confettura di zucca una settimana prima di consumarla.
Conservare in luogo buio, asciutto e aerato.

2. Se volete, potete sostituire le bucce dei limoni con 3 cucchiai di limoncello fatto in casa.

3. Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione della confettura di zucca, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perchè per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.