Ciliegie proprietà ed effetti benefici

Le ciliegie, frutto rosso, succulente e dalla polpa dolce, è tra i frutti più amati da grandi e piccini.
Ci sono molte varietà di ciliege e fortunatamente da maggio a luglio possiamo gustarci questo meraviglioso frutto.
Meraviglioso perchè, come tutti i frutti che ci offre la natura, ha molte proprietà benefiche e ci sono molti modi di utilizzare le ciliegie.
Consumate in cucina, per le più svariate e gustose ricette, le ciliegie possono essere usate anche per il proprio benessere fisico e anche, perchè no, per la propria bellezza! 😉
Ed ora vediamo come utilizzare al meglio le ciliege. 😀

Ciliegie proprietà ed effetti benefici

Ciliegie

– Proprietà:
Le ciliegie sono ricche di vitamina C e A, quindi aiutano a proteggere la vista e contribuiscono al buon funzionamento delle difese immunitarie.
Contengono sostanze importanti per la lotta ai radicali liberi come l’ acido folico, il potassio, il calcio, il fosforo, il magnesio e i flavonoidi.
Sono depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie aiutano inoltre a prevenire l’ invecchiamento cellulare e le disfunzioni renali.

Delle ciliegie non si butta via niente, infatti con ogni singola parte delle ciliege si può ottenere qualcosa di utile. Vediamo come. 😉

– Cosa si ottiene dai piccioli delle ciliegie:
Con i piccioli delle ciliege si possono ottenere degli ottimi decotti, infusi o tisane.
Sono utili per drenare, purificare i reni e calmare la cistite.
Nel primo caso vi basterà portare ad ebollizione un litro d’ acqua e poi immergervi una manciata di piccioli secchi di ciliegia.
Lasciate in infusione per circa 10 minuti e poi bevete la tisana.
Mentre, nel caso di cistite, preparate un infuso facendo bollire una manciata di piccioli spezzati, di ciliegie selvatiche, in un litro d’ acqua per 10 minuti.
Filtrate e bevetene due tazze al giorno lontano dai pasti.

– Cosa si ottiene dalla polpa delle ciliegie:
Oltre a gustosissime ricette, come vi dicevo prima, la polpa delle ciliegie è un ottimo rivitalizzante per la pelle del viso soprattutto se irritata.
Una maschera per il viso con la polpa delle ciliegie darà lucentezza alla pelle e aiuterà a combattere i radicali liberi.
Ecco gli ingredienti per una maschera viso facile e veloce da realizzare:
Frullate con il mixer o schiacciate 150 gr di polpa di ciliegie ben mature, aggiungete un cucchiaino d’ olio extravergine d’ oliva, mescolate e applicate su tutto il viso, lasciando in posa per circa 10-15 minuti al massimo. Poi sciacquate abbondantemente con acqua fredda.

– Cosa si ottiene dai noccioli delle ciliegie:
E’ proprio vero che delle ciliegie non si butta via nulla, infatti, molto utili per il nostro benessere sono anche i noccioli! 🙂
Perfetti se soffrite di dolori articolari, cervicali, torcicolli, coliche addominali e geloni, oppure per avere un po di tepore durante i mesi invernali.
Tenete da parte i noccioli, lavateli e lasciateli asciugare al sole.
Quando saranno belli secchi, procuratevi un sacchetto di stoffa, o se siete bravi a cucire potete farvelo voi 😉 e fatevi un cuscino dove metterete dentro i noccioli delle ciliege.
Ecco come si può usare il cuscino: Riscaldate il cuscino nel forno tradizionale a 150° per circa 5-6 minuti o nel microonde a 700/800 watt per 1-2 minuti oppure sopra un calorifero ( così facendo i noccioli accumulano calore che rilasciano poi molto lentamente ), anche per 40-50 minuti.
Invece, se lo mettete nel freezer e lo usate freddo, è efficace per alleviare contusioni, dolori muscolari, distorsioni ed insolazioni, oppure come massaggio per stimolare la microcircolazione delle gambe e avere un pò di refrigerio durante i mesi caldi d’estate.
Ci vorranno tanti noccioli, ma ne vale la pena! 😉

Ecco, le ciliegie oltre che buone, sono anche utili… L’ avreste mai detto? 😉

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sui social! ?
FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST– TWITTER – YOUTUBE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.