Cavoletti e cipolline gratinati

I cavoletti e cipolline gratinati, sono un secondo piatto ideale in questo periodo autunnale. Con i primi freddi si ha voglia di qualcosa di più caldo, ma perchè rinunciare alle verdure?
Bastano pochi e semplici ingredienti, che tra loro legano perfettamente, e potrete creare sia un secondo piatto (che mangiato da solo è bello sostanzioso), che un contorno davvero gustoso… Da leccarsi le dita! 😉

Cavoletti e cipolline gratinati

Cavoletti e cipolline gratinati

 Cavoletti e cipolline gratinati

Ingredienti per 6 persone:
– 350 g di cavoletti di bruxelles;
– 500 g di cipolline borettane già pulite;
– 250 g di panna da cucina;
– 90 g di formaggio parmigiano grattugiato;
– pangrattato q.b.;
– una manciata di sale grosso

Preparazione:
Pulite e lavate con acqua tiepida, sia i cavoletti che le cipolline. Tagliate in due parti i cavoletti e in 4 parti le cipolline (poi vedete, in base alla grandezza). Riempite una pentola d’acqua per 3/4, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione. Salate l’acqua e mettete giù i cavoletti e le cipolline e lasciate bollire il tutto per 25 minuti.

Trascorso il tempo, scolateli e adagiateli in un piatto, prendete una pirofila e con la panna da cucina, aiutati da un cucchiaio, fate uno strato sulla base e aggiungete una spolverata di formaggio grattugiato.

Mettete nella pirofila, sul fondo di panna e formaggio, uno strato di cavoletti e cipolline e poi ripetete l’operazione precedente, cioè ricoprite prima con la panna e poi col formaggio grattuggiato.
Continuate finchè non arrivate all’ultimo strato, che ricoprirete anche questo con la panna e il formaggio rimasti.
Infine, prendete il pane grattugiato e fate una bella spolverata su tutta la superficie.

Prendete la pirofila ed infornatela nel forno già caldo a 200° C per 15 minuti circa, finchè sulla superficie non vedrete la gratinatura bella croccante.
Togliete la pirofila dal forno, impiattate i cavoletti e le cipolline gratinati e serviteli in tavola ben caldi… Buon appetito! 😉

Cavoletti e cipolline gratinati

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook: Carmencita da leccarsi le dita

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.