Caramelle dure al gusto di erba limoncina

Cucinare mi rilassa e quando sono giù di morale devo assolutamente mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di dolce. Io amo i dolci, ma so benissimo che mangiarne tanti fa male, quindi che faccio? Provo a limitare il danno e cerco di farli il più naturale possibili, ed ecco qui le caramelle dure al gusto di erba limoncina.
L’erba limoncina l’ho comprata l’anno scorso, era una pianta piccola piccola, io l’ho travasata in un bel vaso grande che è diventata la sua dimora e quest’anno è cresciuta tantissimo, quindi vuol dire che si trova bene e che la tratto bene. Ce l’ho sul terrazzo e tutte le volte che esco e scausalmente la sfioro, nell’aria si diffonde un profumo intenso e delicato che a me piace tantissimo. 🙂
Mi piace usare le erbe aromatiche e le spezie nelle mie ricette, quindi, dovevo assolutamente provare anche l’erba limoncina. Ho provato con primi, secondi e nella frutta, perchè non provare con le caramelle? E devo dire che il risultato è stato davvero soddisfacente, piccole caramelle di zucchero dure, profumatissime e golose, perfette per grandi e piccini! 😉

Caramelle dure al gusto di erba limoncina

Caramelle dure al gusto di erba limoncina
Difficoltà: Bassissima
Tempo di preparazione: 5 minuti + 5 minuti di cottura

Ingredienti per circa 10 caramelle dure al gusto di erba limoncina:
– 4 cucchiai di zucchero grezzo di canna;
– 1 cucchiaio di acqua;
– 1 cucchiaio di succo di limone biologico;
– 10 foglie di erba limoncina;
– olio di semi per ungere gli stampini

Occorrente:
– stampini in silicone (io ho usato quelli a forma di cuoricini)

Preparazione:
Lavate asciugate delicatamente le foglioline di erba limoncina, tritatele finemente e mettetele da parte.

Versate in un pentolino i quattro cucchiai di zucchero grezzo di canna, aggiungete il cucchiaio di acqua e di succo di limone (spremetelo al momento).
Mettete il pentolino sul fuoco e fate sciogliere lo zucchero, portate ad ebollizione, abbassate il fuoco al minimo e continuate a mescolare ancora per un paio di minuti.

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le foglioline di erba limoncina tritata, mescolate per amalgamare bene l’erba aromatica e versate il composto negli appositi stampini precedentemente unti con un pò di olio di semi (per evitare che le caramelle si attacchino).

Lasciate raffreddare le caramelle dure al gusto di erba limoncina, staccatele dagli stampini e gustatele. 😉

Caramelle dure al gusto di erba limoncina

Nota:
1. Per conservare le caramelle dure al gusto di erba limoncina, mettetele in un vasetto di vetro con coperchio a chiusura ermetica e tenetele in frigo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook:  Carmencita da leccarsi le dita

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.