Biscotti di Natale abbracci

Biscotti di Natale abbracci

Avete presente quelle caramelle dure, rosse e bianche, a forma di bastoncino (Candy cane) che si vedono nel periodo natalizio?

Ecco, io ne ho voluto fare una versione di pasta frolla, dei biscotti semplici, facili e veloci da fare, ma buoni e friabili, perfetti anche da regalare.

Io li ho fatti profumati all’arancia, ma voi potete farli anche al limone, alla vaniglia o speziati, magari potete farne tanti e tutti misti. 😉

Biscotti di Natale abbracci
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    20 minuti
  • Porzioni:
    30 pezzi
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • Farina 300 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Arancia (scorza grattugiata) 1
  • Burro 150 g
  • Uovo 1
  • Tuorlo 1
  • Colorante alimentare in gel (rosso) q.b.
  • Sale fino 1 pizzico

Preparazione

  1. Nel mixer per una preparazione più veloce:
    Mettete la farina nel mixer, aggiungete il burro freddo a pezzi piccoli e azionate il mixer, sabbiando così il composto.

  2. Ora aggiungete anche lo zucchero a velo, la scorza grattugiata dell’arancia, il pizzico di sale fino, l’uovo intero e il tuorlo.

  3. Azionate di nuovo il mixer e lavorate il composto per pochi secondi, fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati.
    Trasferite il composto su un piano da lavoro e lavoratelo giusto il tempo di ottenere un panetto compatto e omogeneo.

  4. Ora dividete l’impasto a metà, in una delle due metà incorporate il colorante rosso e amalgamatelo bene nella pasta frolla. La quantità di colore dipende molto dall’intensità di rosso che volete ottenere (quando i biscotti cuociono il colore tende a schiarirsi leggermente).

  5. Avvolgete i due panetti pasta frolla ottenuta nella pellicola trasparente per alimenti e poneteli in frigo a riposare per circa un’ora.

  6. Se non avete il mixer:
    Potete fare lo stesso procedimento con le mani, impastando il tutto su un piano da lavoro.

  7. Trascorso il tempo necessario, prendete i due panetti di pasta frolla, formate delle striscioline, tipo serpentelli, lunghe circa 10 cm e attorcigliate tra di loro i due colori.

  8. Piegate la punta per formare il bastoncino “Candy cane”.
    Disponete i biscotti di Natale abbracci su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuoceteli nel forno già caldo, modalità ventilato, a 180° per circa 20 minuti.

  9. A fine cottura, tirate fuori i biscotti di Natale abbracci, lasciateli raffreddare e poi gustateli o preparate dei pacchetti da regalare ad amici e parenti. 😉

Note

Ci tengo molto a darvi questo piccolo, ma prezioso consiglio.
Io, per la preparazione dei biscotti di Natale abbracci, ho preferito usare prodotti (ove possibile) sicuri della provenienza e/o provenienti da agricoltura biologica, perché per una vita sana è sempre meglio essere prudenti e controllare la provenienza degli alimenti che consumiamo. 😉

E per far felici sia grandi che piccini ecco un’altra idea di biscotti da regalare: Biscotti renna Rudolf

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su facebook: Carmencita da leccarsi le dita

Precedente Castagne lesse ricetta Successivo Croccante al cioccolato

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.